Petsblog Cani Gastroenterocolite eosinofilica nel cane: sintomi

Gastroenterocolite eosinofilica nel cane: sintomi

Fra le malattie da malassorbimento del cane abbiamo anche la gastroenterocolite eosinofilica. Ecco sintomi e segni clinici.

Gastroenterocolite eosinofilica nel cane: sintomi

Quando si parla di sindromi da malassorbimento nel cane, in realtà ci si riferisce a tutta una serie di malattie. Per scoprire esattamente di quale forma di malassorbimento soffra il vostro cane, l’unico modo è fare una biopsia intestinale a pieno spessore. Questo perché dai sintomi non è possibile stabilire se il malassorbimento del cane sia dovuto a una forma infiltrativa linfoplasmocitaria o una forma eosinofilica. Ed è proprio della gastroenterocolite eosinofilica del cane che andremo a parlare oggi, soprattutto dei sintomi. Di base, la gastroenterocolite eosinofilica nel cane è provocata da una reazione allergica a qualcosa che il cane mangia.

Gastroenterocolite eosinofilica nel cane: sintomi e segni clinici

Solitamente la gastroenterite eosinofilica nel cane è provocata da una forma di allergia a una qualche componente della dieta. Spesso sono alcuni tipi di proteine a causare problemi, ma altre volte si tratta di allergie ad additivi o altri allergeni. E’ una reazione allergica vera e propria, non un’intolleranza alimentare, quindi si ha coinvolgimento del sistema immunitario.

Come capita di consueto per queste forme gastroenteriche, la razza predisposta è il Pastore tedesco. Si è anche visto che alcuni cani che soffrono di questa malattia intestinale spesso hanno anche sintomi di una pneumopatia eosinofilica. I sintomi della gastroenterocolite eosinofilica nel cane sono:

  • diarrea del piccolo intestino
  • diarrea del grosso intestino
  • diarrea sia del piccolo che del grosso intestino
  • dimagrimento
  • vomito, ma solo quando la forma infiltrativa colpisce anche stomaco e duodeno

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.