Avvistata una balena bianca nel Tamigi?

Che ci fa una balena bianca nel Tamigi? Il gruppo per la protezione degli animali della RSPCA sta monitorando la situazione.

Beluga, la balena bianca che nuota nel Tamigi

C'è una balena bianca che nuota nel Tamigi. Forse. Un video che sta facendo il giro di Twitter mostrerebbe una balena bianca che nuota nel Tamigi. Sulla questione i Funzionari inglesi stanno indagando: ci sono foto e video che mostrano un probabile Beluga mentre percorre il fiume, tuttavia manca l'effettiva certezza del riscontro del cetaceo nel Tamigi. Anche l'RSPCA, il gruppo per la protezione degli animali in Gran Bretagna, ha affermato di "star lavorando con altre agenzie per monitorare la situazione", offrendosi anche per dare aiuto se necessario.

La presenza del Beluga è stata segnalata nella contea del Kent, dalle parti di Gravesend. In attesa di capire se ci sia davvero o meno un Beluga nel Tamigi, le autorità hanno chiesto alle persone di non avvicinarsi se eventualmente dovessero avvistare la balena bianca.

La balena bianca nel Tamigi: il video su Twitter

Ecco il video su Twitter della balena bianca nel Tamigi:


Qualche informazione sul Beluga

Dimenticatevi per un attimo di Moby Dick (che poi, non era neanche una balena bianca, bensì un capodoglio), ma concentriamoci sul cetaceo chiamato Beluga, noto anche come delfino bianco. Il Beluga appartiene all'ordine dei Cetacei, famiglia Monodontidae, genere Delphinapterus. Il suo nome scientifico è D. leucas.

Effettivamente nella notizia diramata si parla di balena bianca, ma è improbabile che quella vista nel Tamigi sia una rara megattera bianca, più probabile che si tratti di un Beluga (anche il video di Twitter parla di Beluga). Il Beluga è un cetaceo che si trova solitamente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia. Quindi è possibile che dalla Russia un Beluga si sia infilato per errore nel Tamigi?

Il Beluga è caratterizzato dalla tipica livrea bianca o giallastra, assenza della pinna dorsale e ha una protuberanza caratteristica sulla testa.

Via | Ansa

Foto | iStock

  • shares
  • Mail