I cani possono mangiare le castagne?

I cani possono mangiare le castagne? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul frutto tipico dell'autunno.

I cani possono mangiare le castagne

I cani possono mangiare le castagne? Se vi state ponendo questa domanda i motivi sono principalmente tre: siete semplicemente curiosi di sapere se Fido può mangiare questo frutto dell'autunno che magari piace tanto anche a voi, avete scoperto un'insana passione del vostro cane per le castagne (vi guarda come se aveste in mano dell'oro?) oppure il cucciolotto ha già fatto danni e ne ha mangiata qualcuna... o tante.

Se avete dubbi su qualcosa che il vostro cane ha mangiato, è sempre bene contattare subito il medico curante, soprattutto se notate dei sintomi strani o una reazione che non vi aspettate. Il veterinario saprà sicuramente dirvi cosa fare e qual è l'alimentazione migliore per i cani. Ma se la curiosità vi attanaglia, ci pensiamo noi a rispondervi!

I cani possono mangiare le castagne oppure no?


Ma allora, i cani possono mangiare le castagne oppure sarebbe bene evitare di darle in pasto al nostro amato Fido? I benefici delle castagne per gli esseri umani sono ben noti, ma sono un alimento nutriente e utile anche nella dieta di un cane? Possiamo dire che non sono un alimento tossico per i cani, ma è bene non esagerare perché potrebbero non digerire bene questo alimento, oltre che essere troppo caloriche. E una cattiva digestione potrebbe causare disturbi come diarrea e vomito nel cane.

Non date ai cani, ovviamente, le castagne con la buccia. E nemmeno quelle salate o preparazioni dolci o salate a base di castagne. E se proprio dobbiamo dargliele, una al massimo per evitare anche problemi di salute ben più gravi di semplice diarrea e vomito. Ma sarebbe bene non dare da mangiare le castagne ai cani: non tutto quello che mangiamo noi devono per forza mangiarlo loro, ne va della loro salute!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail