Nomi da star anche per gli animali: quali sono e dove trovarli

Siete amanti del gossip e degli animali? Ecco allora delle specie che adorerete senz’altro!

Amanti del gossip, oggi vi proponiamo una curiosità piuttosto divertente! Sapevate che alcune specie animali sono state battezzate con il nome di vip famosi, del calibro di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet? Ebbene si! Alcuni entomologi e zoologi hanno deciso di dare il nome di una celebrità a degli animali da poco scoperti. Qualche esempio?

Il nostro bel Leonardo Di Caprio ha "dato" il nome a una nuova specie di coleottero d'acqua, scoperta dagli scienziati del Borneo, ovvero il Grouvellinus leonardodicaprioi, un animale dalla testa retrattabile e dagli occhi leggermente sporgenti. A quanto pare gli esperti hanno deciso di chiamare in questo modo il nuovo piccolo amico non tanto per la possibile somiglianza con il vip americano, quanto piuttosto per celebrare l’attivismo da ambientalista da sempre dimostrato dal protagonista di Titanic.

La cantante Beyoncè ha invece "prestato" il nome a una mosca dai peli dorati e densi localizzati sull'addome, ovvero la Scaptia beyonceae, rara specie trovata nel Queensland, mentre l’attore John Cleese (grande appassionato di lemuri) ha dato il nome proprio ai lemuri Avahi Cleesei. Sempre in tema di cinema, vi segnaliamo anche il coleottero il cui nome è stato ispirato dalla collega Kate Winslet, ovvero il coleottero Agra katewinsletae, scoperto in Costa Rica dall'entomologo Terry Erwin.

E per finire, dovete sapere che anche Barack Obama ha ispirato il nome per svariate specie, a cominciare da una specie di licheni, due ragni, un'ape cubana, una lucertola estinta e un pesce di barriera corallina, battezzato con il nome di Tosanoides Obama.

via | Leggo
Foto da iStock

  • shares
  • Mail