Petsblog Cani Napoli, multato un locale che ha vietato l’ingresso a un cane guida

Napoli, multato un locale che ha vietato l’ingresso a un cane guida

A Napoli multato il Caffè Gambrinus: ha vietato l'accesso al cane guida di una cliente non vedente.

Napoli, multato un locale che ha vietato l’ingresso a un cane guida

Sta facendo il giro della rete la notizia che uno storico locale di Napoli è stato sanzionato per aver impedito l’accesso al cane guida di una cliente non vedente. Tutto è accaduto all’antico Caffè Gambrinus di Napoli, uno dei locali più noti della città. Una cliente non vedente non è potuta entrare nella sala da the accompagnata dal suo cane guida, regolarmente tenuto al guinzaglio e con museruola, così come previsto dalla legge. I titolari le hanno negato l’accesso. La donna ha così denunciato l’accaduto alla Polizia Municipale, che ha verbalizzato la denuncia e comminato una multa dell’importo di 833 euro.

Napoli: multa per aver bloccato l’accesso al cane guida

Dal canto loro, la famiglia che gestisce il Caffè Gambrinus, tramite il suo portavoce, ha spiegato che si è trattato di un equivoco. Lo zio non si sarebbe reso conto di trovarsi di fronte a una donna ipovedente. Quando lo ha capito, avrebbe invitato la signora a entrare, ma questa avrebbe rifiutato, preferendo rivolgersi ai vigili.

Ecco le parole di Michele Sergio, portavoce della famiglia che gestisce il locale: “Si è trattato di uno spiacevole equivoco. Mio zio non si è reso conto subito che si trovava di fronte ad una ipovedente, e quando lo ha capito ha invitato la signora a entrare ma ha rifiutato rivolgendosi ai vigili. I cani possono entrare in alcune sale e in altre no; siamo disponibili verso tutti, specie nei confronti dei disabili. Valuteremo il ricorso, ma siamo pronti a incontrare la signora magari davanti ad un bel caffè”.

Non è certo la prima volta che capita una cosa del genere e non solo qui da noi. Poco tempo fa, infatti, in Inghilterra un locale delle caffetterie Caffè Nero aveva negato un po’ di acqua da bere a un cane guida. E che dire di quel ragazzo non vedente di Alghero che non era potuto entrare a scuola insieme al suo cane guida?

Via | Ansa

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.