Petsblog Animali selvatici L’incredibile salvataggio dei piccoli scoiattoli ritrovati con le code aggrovigliate

L’incredibile salvataggio dei piccoli scoiattoli ritrovati con le code aggrovigliate

Questi cinque scoiattoli in difficoltà hanno trovato la salvezza! Ecco la loro incredibile storia.

L’incredibile salvataggio dei piccoli scoiattoli ritrovati con le code aggrovigliate

Quella che vi raccontiamo oggi è una storia a lieto fine, che riguarda cinque piccoli scoiattoli del Wisconsin che, purtroppo, avevano le codine tutte aggrovigliate, tanto da non riuscire quasi più a muoversi. Fortunatamente per questi scoiattoli, alcune persone hanno notato il loro strano e preoccupante groviglio, ed hanno contattato la Wisconsin Humane Society, i cui membri hanno subito soccorso questi piccoletti.

Non molto tempo dopo, gli esperti di fauna selvatica hanno infatti condotto una delicata operazione sui fratellini. La pelliccia delle loro code era dolorosamente incrostata e attorcigliata, piena di detriti e plastica, e i piccoli erano comprensibilmente molto agitati.

A poco a poco

raccontano i volontari

abbiamo tagliato il nodo con le forbici, prestando molta attenzione a non tagliare la coda di nessuno durante questo procedimento. Eravamo sempre più preoccupati, perché tutti loro avevano sofferto di vari gradi di danni ai tessuti delle loro code, causati da problemi circolatori.

Poco tempo e molta pazienza dopo, i cinque scoiattoli erano finalmente liberi. I fratellini sono stati accolti nel centro di riabilitazione di Milwaukee, e adesso stanno finalmente cominciando a vivere una vita normale. Tuttavia, gli esperti fanno sapere che potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che i piccoli siano pronti a lasciare la struttura e vivere in natura.

Sono abbastanza giovani, quindi vorremmo essere sicuri che siano in grado di arrampicarsi e usare tutti quei muscoli che non erano stati in grado di usare prima.

Gli esperti spiegano inoltre che questi grovigli non sono poi così rari fra gli animali che vivono in natura, specialmente quando gli scoiattoli fanno il nido in un luogo particolarmente appiccicoso, come un pino ad esempio. In questo caso, la madre ha fatto il suo nido con materiali che includevano pezzetti di plastica, che probabilmente si sono impigliati nelle code dei suoi piccoli. Generalmente questa situazione conduce a una brutta fine per gli animali coinvolti, ma fortunatamente, per i 5 scoiattoli le cose sono andate per il meglio!

via | Mnn
Foto da Instagram

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni