Cane Rocco Schiavone: che razza è?

Vi siete mai chiesti di che razza sia il cane di Rocco Schiavone? Intendiamo sia nella fiction della Rai che nella realtà.

Lupa, il cane di Rocco Schiavone

Su Rai 2 stanno andando in onda i nuovi episodi della seconda stagione di Rocco Schiavone (se avete perso sia la prima che la seconda stagione, su RaiPlay ci sono le repliche). La fiction è tratta dai romanzi e racconti di Antonio Manzini, che vi consigliamo caldamente di leggere. Nella serie TV Rocco Schiavone, vice questore politically scorrect, è interpretato da un Marco Giallini sempre più calato nella parte.

Se avete visto la serie (i nostri amici di TvBlog vi daranno tutte le informazioni e anteprime in merito), anche in questa stagione 2018, avrete di sicuro notato che Schiavone è sempre accompagnato da un cane di nome Lupa, all'inizio unico essere vivente nei confronti dei quali il burbero vice questore (guai a chiamarlo Commissario!) mostrasse affetto (anche se di recente le cose sono cambiate). Ma di che razza è il cane di Rocco Schiavone?

Cane Rocco Schiavone: razza nella fiction

Quando Rocco Schiavone, durante una delle sue prime indagini nella gelida Aosta, trova questo cane rannicchiato nella neve, non ci pensa due volte: lo prende con sé e decide di adottarlo. Il cane è una femmina e Rocco decide di chiamarla Lupa.

Lupa accompagna Rocco ovunque, anche al lavoro in Commissariato. Inevitabilmente, ogni volta, Rocco si sente fare la stessa domanda: "Di che razza è?". E, invariabilmente, Rocco risponde: "E' un Saint-Rhèmy-Enardennes". Quando è particolarmente loquace, aggiunge anche che è una razza rarissima, dalle origini antiche. Tuttavia non affannatevi a cercare questa razza sul libro dell'ENCI: il Saint-Rhèmy-Enardennes non esiste davvero come razza.

E' stato Schiavone ad inventarsi il nome di questa razza, per far desistere i curiosi a non infastidirlo più con queste domande.

Cane Rocco Schiavone: razza nella realtà

Parlando del cast di Rocco Schiavone, di che razza è il cane che interpreta Lupa nella fiction della Rai? Ebbene, ci sono due correnti di pensiero. C'è chi sostiene che si tratti di un Jack Russell Broken, un Jack Russell a pelo duro. Sulle prime potrebbe sembrare così, ma in effetti Lupa è parecchio più pelosa rispetto a un Jack Russell, a meno che non derivi da una genealogia selezionata con più pelo (in effetti, ogni tanto, capita di vedere dei Jack Russell decisamente più pelosi della media).

E' innegabile, comunque, che il cane scelto per interpretare Lupa abbia del sangue Terrier. Tuttavia la seconda corrente di pensiero, ipotizza una razza ben diversa: il Petit Basset Griffon Vendéen. Si tratta di un segugio di piccola taglia a pelo duro, alto 34-38 cm al garrese. Come aspetto, in effetti, Lupa lo ricorda, ma la linea della testa sembra più quella di un Terrier che non di un Petit Basset Griffon Vendéen. Inoltre bisognerebbe sapere quanto sia alto il cane che interpreta Lupa.

Secondo voi a quale razza di cane appartiene il cane di Rocco Schiavone? A sinistra un Jack Russell Terrier e a pelo duro, a destra un Petit Basset Griffon Vendéen:

Di che razza è Lupa, il cane di Rocco Schiavone?

Oh, a proposito: guardate bene la foto di Lupa in apertura dell'articolo. Non notate niente di sospetto? Eh, sì, perché il cane scelto per interpretare Lupa nella fiction in realtà è un maschio. Inequivocabilmente maschio.

Foto | Screenshot dal video di RaiPlay - iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail