Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Pare che la musica Reggae aiuti i cani a superare la paura dei temporali e dei fuochi d'artificio.

Perché i cani amano ascoltare Bob Marley?

Cani che amano ascoltare Bob Marley e la musica Reggae? Secondo una recente indagine il motivo è che i cani adorano ascoltare i generi musicali che imitano il loro battito cardiaco. In questo modo riescono a superare la paura dei temporali e dei fuochi d’artificio. Inoltre aiuta anche a calmare i cani stressati. Pare che la musica destinata a rilassare i cani stia diventando un nuovo genere di successo: lo sa bene l’azienda RelaxMyDog. Dal 2011 fornisce un servizio di musica orientato a calmare gli animali stressati e impauriti.

L’imprenditore Amman Ahmed ha così spiegato: “Ci sono molti farmaci e rimedi a base di erbe per calmare gli animali domestici, ma volevo realizzare qualcosa che fosse al 100% naturale, attraverso la musica. Abbiamo iniziato con un team di due persone, ma ora abbiamo 12 dipendenti a Manchester nel Regno Unito, a El Salvador e in India. Il nostro pubblico è globale. Quest’anno siamo online con i nostri contenuti per aiutare circa 15 milioni di animali domestici”.

Musica per rilassare i cani stressati o impauriti

Visto il successo ottenuto, nel 2012 è nata anche RelaxMyCat. Esiste una gamma di frequenze che i cani amano ascoltare e che vengono combinate con la musica progettata per essere rilassante per gli umani: se l’essere umano è rilassato, questa energia positiva può essere proiettata anche sul cane. Ahmed si basa molto anche sul feedback degli utenti.

E uno di questi feedback è stato che i cani reagivano bene alla musica Reggae. Tale scoperta è stata poi supportata da uno studio del 2017 condotto dalla SPCA scozzese e dall’Università di Glasgow. Si è visto che la musica classica aveva un effetto calmante iniziale, ma dopo qualche giorno annoiava i cani. Invece il Reggae e il Soft Rock sono risultati essere i generi migliori per ridurre lo stress, l’abbaio e il battito cardiaco. E’ stata anche creata una playlist apposita per i cani.

Secondo Gilly Mendes Ferreira, il capo della ricerca della SPCA, ciò è dovuto al fatto che quei generi musicali hanno un ritmo simile a quello della frequenza cardiaca del cane. In effetti, quando i cuccioli sono stressati o impauriti, si accoccolano vicino alla madre e usano il suo battito cardiaco per rilassarsi. E questi generi musicali fanno proprio la stessa cosa.

Via | The Guardian

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.