Petsblog Novità Dormire con il cane migliora il nostro sonno

Dormire con il cane migliora il nostro sonno

Dormire con il proprio animale domestico migliora la qualità del sonno? Ecco cosa spiega un uovo studio.

Dormire con il cane migliora il nostro sonno

Dormire con il cane sul letto fa bene alla salute? La risposta a questa domanda non è semplice. Ricerche passate hanno infatti rivelato che in determinati casi dormire con il proprio cane o il proprio gatto sul letto non è la scelta migliore, poiché potrebbe rovinare la qualità del sonno.

Tuttavia, uno studio condotto dai membri della Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona, su un campione di 150 persone che hanno chiesto aiuto al Center for Sleep Medicine rivela che, in realtà, il 56% dei partecipanti condivideva il letto o la camera da letto con il proprio cane o gatto, e di questi solo il 20% ha riferito di avere avuto problemi del sonno a causa della presenza del proprio animale domestico.

Il 41% ha invece affermato che la presenza del proprio pet sul letto li aiutava a dormire meglio, e non solo!

Coloro che hanno riferito di riuscire a dormire profondamente quando avevano accanto i loro animali domestici hanno anche fatto sapere che i loro pets li aiutavano a sentirsi calmi e rilassati, oltre che al sicuro. Questo vale in particolar modo per coloro che dormivano da soli.

Uno studio simile, pubblicato dai ricercatori dell’Università di Alberta, ha inoltre scoperto che permettere agli animali domestici di dormire sul letto aiuta anche ad alleviare le sensazioni di ansia e solitudine, e può aiutare le persone con dolore cronico a dormire meglio. Lo avreste mai immaginato?

via | Mnn
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social