Petsblog Adozione animali Adozioni a distanza animali selvatici: il regalo perfetto per gli amanti degli animali

Adozioni a distanza animali selvatici: il regalo perfetto per gli amanti degli animali

Adottare un animale selvatico a distanza è possibile! Ecco come fare.

Adozioni a distanza animali selvatici: il regalo perfetto per gli amanti degli animali

Adottare un animale rappresenta un modo splendido per migliorare un pochino il nostro mondo. Offrire amore, serenità e sicurezza a un pet in difficoltà è infatti un gesto piccolo, ma davvero importante. Ma come fare a salvare gli animali selvatici? I panda, le tigri, le tartarughe marine … non possono certamente essere adottati e portati a casa, ma esiste un modo per riuscire ad aiutarli e salvare le loro vite. Stiamo parlando dell’adozione a distanza, un gesto speciale, grazie al quale potremmo salvare moltissimi animali in difficoltà in tutto il mondo.

Le associazioni che permettono di adottare a distanza degli animali selvatici sono molte. Fra queste vi segnaliamo ad esempio Parconaturaviva.it, che lavora per garantire la conservazione delle specie e degli ambienti naturali, e Centrotutelafauna.org, che vi permetterà, con un piccolo contributo mensile, di provvedere alle cure e alla nutrizione di un animale ospitato nel centro, tra procioni, primati, pappagalli, felini e molti altri animali!

Anche il WWF offre naturalmente la possibilità di adottare delle specie in via di estinzione. Sul sito ufficiale dell’associazione potrete trovare la lista delle specie che hanno più bisogno del nostro aiuto, come le balene ad esempio, o gli orsi polari, i pinguini e gli oranghi, sempre più vittime della deforestazione selvaggia dei loro habitat naturali, dei bracconieri, dei cambiamenti ambientali e delle costanti minacce che mettono in pericolo la loro esistenza sul nostro pianeta.

Fra le associazioni animaliste che permettono di aiutare gli animali selvatici in difficoltà segnaliamo anche il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU, che ogni giorno si prende cura di tanti animali, e lo stesso vale per Legambiente, che da diverso tempo ci ha ormai abituati alla simpatica Tartaruga Marina che, negli spot di sensibilizzazione, ci ricorda quali e quanti pericoli devono superare ogni giorni gli animali della sua specie. Pericoli che potrebbero essere alleviati con il nostro aiuto!

Insomma, come potete vedere, adottare un animale selvatico a distanza è possibile, e un regalo del genere sarà senza dubbio gradito per tutti coloro che amano gli animali! IN fin dei conti, con il vostro gesto potrete davvero migliorare il mondo che ci circonda, quindi, perché non farlo?

 

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni