Vestiti per cani: sono davvero necessari?

Il vostro cane ha davvero bisogno di indossare abiti in inverno? Ecco alcuni consigli utili per regolarvi.

Vestiti per cani

Molti padroncini di cani si divertono a vestire i loro animali domestici con maglioni, cappotti e sciarpe. Ma siamo proprio certi che i nostri pets ne abbiano bisogno? E come fare a capire se il nostro è un cane che ha la necessità di indossare un cappottino, o se invece può tranquillamente affrontare l’inverno senza particolari esigenze di abbigliamento? In questo articolo vogliamo scoprire come fare a capire se il nostro cucciolotto ha bisogno di quella sciarpa o di quel paio di stivaletti.

Generalmente è proprio il nostro cane a farci capire che ha freddo, ad esempio rifiutandosi di camminare o muoversi quando si trova fuori casa, o tenendo una zampa sollevata per non appoggiarla a terra. Potreste inoltre vederlo rabbrividire e mostrare altri segnali che indicano che il piccoletto ha molto freddo.

La capacità di un cane di tollerare le basse temperature dipende da diversi fattori, come la sua salute, la sua età, le dimensioni, la razza e lo spessore della pelliccia. Generalmente i cani piccoli hanno una pelliccia più corta, e tendono a sentire più freddo, ma anche cani medio grossi come i pitbull possono avere questo problema.

Le razze che provengono da climi freddi, come Terranova e Husky siberiano, possono in genere tollerare temperature molto rigide. Se il cane non appartiene a una “razza da clima freddo", ha un pelo sottile o problemi di salute, potrebbe essere utile fargli indossare un cappottino o un maglione, specialmente quando uscite fuori da casa. Fate inoltre attenzione che il capo sia della giusta misura, in modo che il cane non debba trascinarlo o non rischi di restare impigliato.

Anche gli stivaletti possono aiutare a proteggere le zampe del cane da ghiaccio e neve, oltre a ridurre al minimo il contatto con sale e sostanze chimiche.

via | Mnn
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail