Petsblog Animali Esotici Gli spazi di cui necessita un coniglio

Gli spazi di cui necessita un coniglio

I conigli sono animali molto intelligenti e non avranno grandi difficoltà a capire quali sono i loro spazi.

Gli spazi di cui necessita un coniglio

Sì lo so, quello in foto è il coniglio più bello del mondo, ma come fa ad essere così bello e dallo sguardo sveglio e attivo? Il coniglio non è un animale da gabbia, vive libero per casa (ovviamente una casa messa a prova di coniglio, con cavi elettrici rigorosamente coperti): deve ricevere stimoli continui e avere dei piccoli giochi adatti a lui per “distrarsi”.

Quando lo chiamo, il mio coniglio corre a rotta di collo per arrivare a farsi dare le coccole, conosce bene la casa, non morde mai i mobili (badate bene, va ovviamente sterilizzato!) ed è incredibilmente affettuoso. Naturalmente, spera sempre che io gli dia un bel premietto in cibo dato che si crede l’animalino più buono del globo.

Anche il coniglio ha una sua personalità, dunque è possibile che, se non ottiene da voi quello che desideera, possa farvi qualche dispettuccio: una pipì in un angolino, o delle palline in giro per il corridoio.

L’importante è far capire cosa può o non può fare, mai mai mai gridando, ma semplicemente dicendo un no con calma e decisione. I conigli sono animali molto intelligenti e non avranno grandi difficoltà a capire quali sono i loro spazi.

Create un angolo con la lettiera e il cibo, mentre lasciate il resto della casa a sua disposizione: ripeto, il coniglio non deve stare in gabbia ma ha bisogno di correre, giocare, e ovviamente se libero può avere un rapporto molto più diretto con voi.

Chiudere questi animalini in gabbia significa privarsi del loro lato migliore: non potranno seguirvi e giocare con voi, non potranno saltellare in giro per casa, non potranno in generale seguire la loro natura.

Molti si lamentano del fatto che i conigli sporcano: non è assolutamente vero se li mettete nelle condizioni di non farlo. Come detto deve avere un angolo toilette tutto suo: lì si abituerà con molta facilità a fare tutti i suoi bisognini e non sporcherà praticamente mai il resto della casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua