Petsblog Malattie animali La congiuntivite nel cane, come si manifesta e come si cura

La congiuntivite nel cane, come si manifesta e come si cura

Cosa causa la congiuntivite nel cane? Ecco come riconoscerne i sintomi e quali sono le terapie disponibili per curarla.

La congiuntivite nel cane, come si manifesta e come si cura

La congiuntivite è l’infiammazione del rivestimento dei tessuti dell’occhio e della palpebra noto come congiuntiva. La sua funzione è di proteggere l’occhio da detriti, virus e batteri, e quando si infiamma lascia vulnerabile l’occhio colpito. Non c’è da preoccuparsi perché la congiuntivite è una malattia molto comune nei cani e si può guarire facilmente.

Le cause sono tantissime e possono essere di natura infettiva virale o batterica, conseguenze di altre malattie sottostanti come quelle alla cornea, alla pelle o ai condotti lacrimali, oppure può trattarsi di un’allergia o ancora della conseguenza di un trauma, o della semplice esposizione a sostanze chimiche.

I principali sintomi che il padrone deve monitorare nel cane sono il rossore ed il gonfiore degli occhi. Se fuoriesce del liquido o il cane si sfrega o sbatte eccessivamente gli occhi, mostrando segnali di disagio, bisogna portare il cane dal veterinario che lo sottoporrà ad un esame fisico che spesso è sufficiente a diagnosticare la congiuntivite, ma se ci sono dei dubbi possono essere effettuate analisi più approfondite prelevando dei campioni della pelle o delle secrezioni, oppure esami del sangue.

La terapia si snoda su due binari: il controllo dei sintomi e la cura della causa scatenante. Per alleviare il disagio del cane possono essere prescritti dei prodotti per la pulizia degli occhi e farmaci anti-infiammatori, mentre una volta individuata la causa della congiuntivite, vengono prescritti i medicinali adeguati. Non utilizzate colliri ed altri farmaci per umani.

Il padrone deve costantemente tenere gli occhi del cane puliti, rimuovendo anche più volte al giorno eventuali detriti ed altri corpi estranei. Dopo che il cane inizia ad assumere i farmaci, generalmente i miglioramenti si notano nell’arco di 24-48 ore. Per prevenire la congiuntivite o evitare che si aggravi è consigliabile utilizzare shampoo specifici per i cani e stare attenti a non far finire la schiuma negli occhi.

Via | Petplace
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare
Gatti

Se il gattino ha la pancia gonfia, è importante per prima cosa portarlo dal veterinario. Questo perché le cause potrebbero essere molte: da una scorretta gestione delle abitudini alimentari del piccolo felino, a malattie più gravi, come la fip.