Petsblog CURIOSITÀ Salvataggi record per un gruppo di cani bagnini

Salvataggi record per un gruppo di cani bagnini

Oramai i cosiddetti “cani-bagnino” sono una realtà. Il gruppo cinofilo di salvataggio in mare del Sics di Seriate, in provincia di Bergamo, rappresenta una delle tante eccellenze in questo campo. Solo nella giornata di sabato scorso i cani del Sics hanno salvato ben cinque persone che stavano rischiando l’annegamento. Il responsabile del Gruppo Tirreno del […]

Salvataggi record per un gruppo di cani bagnini


Oramai i cosiddetti “cani-bagnino” sono una realtà. Il gruppo cinofilo di salvataggio in mare del Sics di Seriate, in provincia di Bergamo, rappresenta una delle tante eccellenze in questo campo. Solo nella giornata di sabato scorso i cani del Sics hanno salvato ben cinque persone che stavano rischiando l’annegamento. Il responsabile del Gruppo Tirreno del Sics, Roberto Gasbarri, si è detto piacevolmente soddisfatto visto che un numero simile di salvataggi non è mai stato registrato negli ultimi venti anni.

I cani nuotano verso il malcapitato bagnante senza un attimo di esitazione e lo portano in salvo. Il loro intervento è di enorme aiuto per quello che riguarda il lato tecnico del salvataggio, visto che spesso le condizioni del mare non permettono a barche o agli uomini di prestare soccorso. Il Gruppo Tirreno ha tratto in salvo quattro bambine ed un ragazzo che erano entrati in mare nonostante le condizioni fossero non proprio le migliori. Un altro caso di quanto i cani possano fare tanto per l’uomo.

Via| Eco di Bergamo
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.