Petsblog Cani Comportamento Cani Giocare a palla con il cane

Giocare a palla con il cane

Giocare a palla con il proprio cane è uno dei giochi più semplici, divertenti e importanti perché permette di rafforzare il legame uomo-cane. Inoltre è un ottimo modo per far compiere al nostro amico peloso un po' di movimento, che è sempre importante.

Giocare a palla con il cane

Tra i giochi che si possono fare con i cani quello con la palla è il più classico: alcuni cani impazziscono dinanzi a una palla. Ad altri, invece, non interessa proprio nulla.

Lilla, la mia golden retriever, quando vede una palla non capisce più nulla e finché non la ottiene non si calma (lei che è pigra di natura); Shalom, la meticcia, al contrario, è praticamente indifferente alle palline e se ne incontra qualcuna lungo il suo tragitto cambia strada; infine Daphne, la bassotta, da brava teppistella, è indifferente alle palle fino a quando non vede che interessano alla golden: allora fa di tutto per rubarle la palla (e, come è nella logica delle cose, la bassotta ha sempre la meglio pur essendo di appena cinque chili e la golden di oltre trenta…).

Vediamo più da vicino alcuni trucchetti per poter giocare meglio a palla con il vostro cane: il gioco è semplice, per carità, ma se prendete alcune precauzioni sarà ancora più divertente, per il cane e per voi!

Come giocare a palla con il cane

Cani che giocano con la palla da tennis

Giocare a palla con il cane è facile: si prende la palla, la si tira e il cane parte alla rincorsa. Sperare che poi la porti è un altro discorso! A volte i cani la portano e fanno capire che vogliono che la si rilanci; altre volte si accoccolano e iniziano a divorarla; altre volte ancora la prendono e continuano a correre. Se desiderate insegnare al cane a riportarvi la palla, armatevi di tanta pazienza e di tanti premi in modo da dargliene ogni volta che ve la porta. Soprattutto, fate questi esercizi ogni giorno.

È bene che la palla sia una dimensione adeguata alla bocca del cane: se troppo piccola si rischia che il cane la ingoi; se troppo grande il cane, non riuscendo ad afferrarla, perderà presto l’interesse. Prima di lanciare la palla, toccatela molto con le mani: se odora di voi, infatti, al cane piacerà di più e risulterà più facile trovarla nel caso l’abbiate lanciata molto lontano. Va da sé che quando giocate a palla con il cane, assicuratevi di farlo in una zona libera da pericoli (macchine, per esempio) e senza altri bipedi umani nei dintorni…

Provate anche con le palline che suonano. Se poi volete che il vostro cane si diverta un mondo, provate con le cosiddette “palline matte” che rimbalzano in maniera irregolare: sarà uno spasso per voi e per loro (attenzione solo che il cane non le rompa e le inghiotta!).

I cani e la palla da tennis

Cani che giocano con la palla da tennis

I cani spesso adorano le palline da tennis: sono della dimensione giusta, sono gialle (è uno dei colori che il cane vede meglio), sono passate di mano in mano e questo ha fatto sì che siano piene di odore.

I vostri amici pelosi impazziscono per le palline dai tennis?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.