I pappagalli sanno inventare gli oggetti?

I pappagalli sono in grado di modificare e inventare oggetti in modo da raggiungere il loro obiettivo? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Cacatua pappagallo

I pappagalli sono in grado di manipolare e inventare degli oggetti, in modo da realizzare strumenti utili per raggiungere i loro scopi. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sula rivista Plos One e condotto dai membri dell’Università medica di Vienna, i cui autori hanno scoperto che i pappagalli cacatua delle Tanimbar (Cacatua goffiniana) sono in grado di strappare del cartone e di utilizzarlo per ricavare delle strisce, per poi usarle per raggiungere il cibo.

Questo comportamento è stato osservato esaminando 6 cacatua adulti, ai quali gli esperti hanno dato dei fogli di cartone da strappare, in modo da poterli usare per realizzare delle strisce da usare come strumenti per raggiungere una ciotola con del cibo (ricompensa). Questa era posizionato su una piattaforma e a distanze diverse (dai 4 ai 16 centimetri).

Ebbene, esaminando il comportamento dei cacatua, gli esperti hanno constatato che tutti e sei erano in grado di regolare la lunghezza delle strisce in base alla distanza dal cibo (accorciandole quando questo era più vicino).

Tutti e sei i pappagalli avevano però fatto strisce di cartone più lunghe del necessario, mentre solo uno è stato in grado di farle abbastanza strette da riuscire a prendere il cibo. Gli esperti spiegano che la tecnica che i pappagalli utilizzano per tagliare il cartone limita lo spessore delle strisce, ma studi futuri potranno essere eseguiti utilizzando altri materiali, in modo da valutare se questi particolari pappagalli siano o meno in grado di regolare lo spessore del materiale assegnato, in base alla specifica situazione.

via | Ansa
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail