Petsblog Novità Raro esemplare di Tritone sardo salvato e liberato dal corpo forestale

Raro esemplare di Tritone sardo salvato e liberato dal corpo forestale

Nei giorni scorsi è stato salvato e rimesso in libertà un rarissimo esemplare di Euprotto sardo, noto anche come Tritone sardo.

Raro esemplare di Tritone sardo salvato e liberato dal corpo forestale

Nei giorni scorsi è stato trovato e messo in libertà un animale molto raro e in via d’estinzione. Si tratta di una rarissima salamandra nota con il nome di Tritone sardo (Euprotto sardo), che è stato trovato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Tempio Pausania.

L’animale è considerato ad altissimo rischio poiché la sua esistenza è estremamente minacciata in Europa e in Italia.

Per questa ragione, l’animale rientra nella lista delle specie che richiedono il massimo grado di protezione esistente al mondo.

La presenza del giovane tritone è stata segnalata dal proprietario di una falegnameria situata nella zona di Aggius, nella località di Santu Bastianu. L’anfibio si trovava tra le cataste di legname, dove è stato individuato dagli agenti, raccolto con estrema cautela, riposto in un contenitore in cui sono state riprodotte le condizioni del suo habitat naturale, e portato in un luogo adatto lungo il corso del Rio Turrali, poco lontano dalla zona in cui era stato trovato.

Secondo i membri della Stazione del Corpo forestale, il tritone sardo trovato nei giorni scorsi era un giovane esemplare di Euproctus platycephalus; la sua lunghezza era di circa quattro centimetri, ma può arrivare a misurare fino ai 14 centrimetri. L’animale era in buone condizioni.

via | Ansa
Foto da Facebook

Seguici anche sui canali social