Petsblog Cani Artrosi nel cane: sintomi

Artrosi nel cane: sintomi

Molto frequente l'artrosi nei cani, sia giovani che anziani, sia di piccola taglia che di grossa taglia. Ma quali sono i sintomi e i segni clinici dell'artrosi nel cane?

Artrosi nel cane: sintomi

Cani di grossa taglia, cani di piccola taglia, cani anziani, cani giovani: l’artrosi non risparmia nessuno. L’artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. E’ una patologia progressiva, quindi anche con le opportune terapie non si riesce a debellarla del tutto. Quello che si riesce a fare è rallentare la progressione e migliorarne i sintomi. Le cause di artrosi nel cane sono tantissime, si va da forme congenite e ereditarie come la displasia dell’anca e la displasia del gomito a traumi e incidenti che possono provocare rottura del legamento crociato o del menisco, fratture e lussazioni. Senza dimenticare forme come la necrosi asettica della testa del femore o le patologie della colonna vertebrale.

Artrosi nel cane: sintomi e segni clinici

Molto spesso l’artrosi nel cane viene sottovalutata dai proprietari e questo perché il cane non si lamenta di quel doloretto che sente. I cani hanno una più alta soglia di tollerabilità al dolore. Inoltre spesso non si riconoscono i primi sintomi: il cane difficilmente viene portato a visita perché non carica più come prima il peso del corpo su quella zampa o perché quella zampa trema.

L’artrosi può essere primaria, tipica dei cani anziani e dovuta al fisiologico invecchiamento del cane. E poi abbiamo l’artrosi secondaria, quella legata o a malattie congenite o a traumi. I sintomi di artrosi nel cane tendono a manifestarsi a freddo (dopo che l’animale è stato a riposo, più movimento fa e più le articolazioni si muovono meglio):

  • zoppia
  • articolazioni gonfie
  • dolore quando le articolazioni colpite vengono toccate
  • tremori nella zampa colpita
  • articolazioni irrigidite con diminuzione della mobilità articolare
  • il cane non vuole muoversi, non salta più come prima, si stanca subito appena iniziata la passeggiata, non fa più le scale…
  • atrofia muscolare

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.