Giornata Nazionale del Gatto 2019: eventi della Città dei Gatti

Tutti pronti per la Giornata Nazionale del Gatto 2019? Tanti gli eventi organizzati dalla Città dei Gatti.

Giornata Nazionale del Gatto 2019: la Città dei Gatti

Torna l'appuntamento con la Giornata Nazionale del Gatto 2019. Il 17 febbraio, le maggiori associazioni feline, hanno deciso di dedicare una giornata ai nostri amati felini. Non si sa esattamente perché sia stato scelto proprio il 17 febbraio come data. Qualcuno sostiene che sia perché febbraio è il mese dell'Acquario, governato da Urano, protettore degli spiriti liberi. E i gatti sono, innegabilmente, spiriti liberi. Poi ci sarebbe la questione del 17, numero che richiama alla memoria atmosfere superstiziose e magiche.

Un'altra versione vuole che la scelta della data sia legata al fatto che il 17 in numeri romani si scrive XVII, il cui anagramma è VIXI, "vissi", quindi "sono vissuto e sono morto", fatto collegabile alle mitiche sette vite dei gatti. Un'ultima corrente di pensiero vuole che tutto sia merito della giornalista Claudia Angeletti: nel 1990 volle creare questa ricorrenza. E per festeggiare questa data, non c'è niente di meglio che gli eventi proposti dalla Città dei Gatti.

Giornata Nazionale del Gatto 2019: la Città dei Gatti in prima fila

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto 2019, torna La Città dei Gatti, la grande rassegna dedicata al mondo dei felini. Mostre, concerti, incontri letterari e rassegne ci aspettano a Milano, Roma e Fiesole. Gli eventi si terranno sabato 16 febbraio e domenica 17 febbraio. Si parte sabato 16 febbraio con un'anteprima dedicata al rapporto fra cinema e gatti presso la Sala Medicinema dell'Ospedale Niguarda, con tanto di una minirassegna organizzata grazie al sostegno della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Durante l'evento ci saranno anche incontri con esperti catofili e etologi.

Domenica 17 febbraio, poi, si continua con il grandioso evento d'apertura: presso il WOW Spazio Fumetto di Milano, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra dal titolo "100 di questi Felix", dedicati ai 100 anni di Felix The Cat di Otto Messmer. L'occasione sarà anche quella per consegnare il premio UrbanCat a Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia e il premio UrbanCat Anna Magnani all'Associazione Dimensione Animale.

Il programma proseguirà poi per ben quattro settimane fino al 17 marzo. Al suo interno troverete il Concerto in Miao del 24 febbraio, sempre presso WOW Spazio Fumetto (duetti e brani musicali ispirati ai gatti, ad opera di compositori come Mozart, Rossini e Ravel); proiezioni al Crazy Cat Cafè; laboratori di disegno; contest fotografici; incontri con veterinari e etologi.

Giornata Nazionale del Gatto 2019: il programma de la Città dei Gatti

Troverete tutto il programma in continua evoluzione presso il sito ufficiale della rassegna. Qui di seguito vi mettiamo i principali eventi in programma:

Sabato 16 febbraio 2019, ore 15.30

  • I gatti e la TV, film e incontro con veterinari, etologi, medici e giornalisti per scoprire la Gattoterapia. L'anteprima si terrà presso la Sala Medicinema all'Ospedale Niguarda Polo Nord

Domenica 17 febbraio 2019

  • WOW Spazio Fumetto, ore 17: inaugurazione della mostra "100 di questi Felix"
  • Consegna premio UrbanCat a Edoardo Stoppa
  • Consegna premio UrbanCat Roma allo psicologo e psicoterapeuta Pier Luigi Gallucci per il volume "Il dolore negato" (Graphe.it editore), sull'elaborazione del lutto per la morte di un animale domestico
  • Consegna premio UrbanCat Anna Magnani all'Associazione Dimensione Animale di Rho e a I gatti della Piramide Cestia di Roma
  • Incontro "Come parla il gatto?" della dottoressa Sabrina Giussani

Domenica 24 febbraio 2019

  • WOW Spazio Fumetto, ore 18.30: Concerto in Miao (narratore: Enrico Ercole; mezzosoprano: Manuela Barabino; tenore: Danilo Formaggia; pianoforte: Andrea Mauri). Ingresso gratuito

21, 28 febbraio e 14 marzo 2019

  • Proiezioni cinematografiche Gatti da Oscar al Crazy Cat Cafè di Milano (prenotazione obbligatoria, costo del biglietto di ingresso 3 euro, devoluto a Mondo Gatto)

Sabati di marzo

  • Incontri letterari con presentazioni di libri e autori alla libreria Il Libraccio - Romolo

Domeniche di marzo 2019

  • WOW Spazio Fumetto, domenica 3 marzo, ore 15.30-17: GATTART- Laboratori didattici per piccoli fumettisti, Salem il Gatto - laboratorio di fumetto (dai 6 anni in su, prenotazione obbligatoria)
  • WOW Spazio Fumetto, domenica 10 marzo, ore 16-17: GATTART- Laboratori didattici per piccoli fumettisti, La gatta Rosita - laboratorio di disegno (dai 3 anni in su, prenotazione obbligatoria)
  • WOW Spazio Fumetto, domenica 17 marzo, ore 15.30-17: GATTART- Laboratori didattici per piccoli fumettisti, Il gatto Felix - laboratorio di fumetto (dai 6 anni in su, prenotazione obbligatoria)
  • WOW Spazio Fumetto, domenica 24 marzo, ore 15.30-17: GATTART- Laboratori didattici per piccoli fumettisti, I gatti nei manga - laboratorio di disegno (dai 6 anni in su, prenotazione obbligatoria)

Eventi vari

  • WOW Spazio Fumetto: Cinematineè, proiezioni su grande schermo di film a sorpresa con protagonisti i gatti
  • Fotocontest a Milano, Roma e Fiesole: SelfieCat (selfie con protagonisti il gatto e il suo umano) + La città dei gatti (i luoghi segreti delle città abitati dai gatti)

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail