Petsblog Novità Insetti sempre più verso l’estinzione

Insetti sempre più verso l’estinzione

Gli insetti stanno andando verso l’estinzione? L’allarme degli esperti.

Insetti sempre più verso l’estinzione

La popolazione degli insetti potrebbe andare verso l’estinzione. Questo è ciò che emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Biological Conservation, i cui autori hanno condotto una revisione globale di 73 studi storici precedenti. Dalla ricerca è emerso che, nei prossimi decenni, più del 40% delle specie di insetti presenti nel mondo potrebbero estinguersi, e ciò potrebbe causare un vero e proprio collasso degli ecosistemi della natura.

Lo studio, che è stato recentemente riportato sul Guardian, rivela che il tasso di estinzione sarebbe addirittura di 8 volte più veloce rispetto a quello fino ad ora registrato nei mammiferi, negli uccelli e nei rettili.

Alla base di questo preoccupante fenomeno vi sarebbero fattori purtroppo ben noti, come ad esempio la progressiva perdita dell’habitat causata dall’agricoltura intensiva e dall’urbanizzazione, il crescente problema dell’inquinamento, l’uso di pesticidi e di fertilizzanti sintetici, il cambiamento climatico ed altri fattori, come l’esposizione agli agenti patogeni e l’inserimento di nuove specie nell’habitat di questi animali.

Dallo studio è inoltre emerso che fra le razze più colpite da questo preoccupante problema vi sono i lepidotteri, gli imenotteri e gli scarabei stercorari, mentre per quanto riguarda le specie di insetti acquatici, ad essere maggiormente colpiti sarebbero invece gli Odonati, i Plecotteri, i Trichotteri e gli Epemerotteri, che purtroppo hanno già subito grandi ripercussioni all’interno della specie.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social