Tartaruga gigante ritenuta estinta ritrovata nelle Galapagos

Un esemplare di tartaruga gigante è stato trovato nelle Galapagos. Ecco tutti i dettagli su questo splendido animale.

Un esemplare di tartaruga gigante è stato ritrovato nell’Arcipelago delle Galapagos. Questo animale si credeva estinto da più di 100 anni, ma secondo quanto riportato dal quotidiano ecuadoriano El Universo, pare che sia stato ritrovato durante una spedizione condotta dagli esperti del Galapagos National Park e dell’organizzazione statunitense Galapagos Conservancy.

L’esemplare è una femmina adulta, ed appartiene alla specie Chelonoidis Phantasticus, nota anche con il nome di Tartaruga Gigante di Fernandina (come la terza più grande isola delle Galapagos).

In base alle tracce e agli escrementi identificati durante la spedizione, gli esperti ritengono che potrebbero esservi anche altri esemplari di questa specie. Come potrete capire, si tratta di una notizia davvero straordinaria, ed a confermarla è stato, nei giorni scorsi, anche il ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Marcelo Mata, il quale ha reso noto il ritrovamento attraverso i social network.

Gli esperti fanno sapere che persino l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) riteneva che questo animale fosse ufficialmente estinto nel 1906, quindi potete immaginare la sorpresa nello scoprire che in realtà la testuggine era viva e vegeta.

via | RaiNews

  • shares
  • Mail