Petsblog Novità Proprietari gatti Salute dei gatti: il carattere dei proprietari può metterla a rischio

Salute dei gatti: il carattere dei proprietari può metterla a rischio

Secondo un recente studio, il carattere dei proprietari influenzerebbe la salute dei gatti.

Salute dei gatti: il carattere dei proprietari può metterla a rischio

A quanto pare il carattere di un proprietario può influire pesantemente sulla salute dei gatti. A dirlo è una ricerca comparsa da poco sulla rivista Plos One e realizzato da Lauren Finka della Nottingham Trent University. Questo studio ha dimostrato che i gatti che appartengono a persone nervose e irritabili tendono ad avere più spesso problemi di peso o a manifestare ansia e aggressività. Quindi non è solo il cane a rispecchiare il padrone: anche i gatti sono lo specchio dei loro umani.

I gatti rispecchiano il carattere dei padroni

Lo studio ha analizzato 3331 persone e relativi gatti, studiandone la personalità. I proprietari hanno prima compilato dei questionari spiegando quale fosse il proprio carattere e poi hanno descritto quello del loro gatto. Esaminando i risultati ottenuti, Lauren Finka si è accorta che le persone con comportamento più nervoso e nevrotico avevano tendenzialmente gatti sovrappeso, con problemi di salute e anche con carattere più ansioso, nervoso e aggressivo.

Per contro, la ricercatrice ha notato che i gatti appartenenti a persone più solari, socievoli e tranquille, avevano gatti più dolci, più sani e affettuosi. Ovviamente la studiosa ha poi ammesso che servirebbero ulteriori test per stabilire se davvero ci sia un collegamento diretto fra il carattere del proprietario e la salute e il comportamento dei gatti.

Quello che la scienza sa da tempo è che avere un gatto apporta numerosi benefici alla nostra salute:

  • riduce lo stress
  • accarezzare il pelo del gatto stimola la produzione di ossitocina (ormone collegato a uno stato di felicità e benessere)
  • dormire insieme al gatto garantisce una miglior qualità del sonno
  • convivere con un gatto diminuisce il rischio di manifestare patologie cardiache
  • aiuta i bambini ad essere più curiosi e estroversi

Via | Tg24Sky

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.