Petsblog Animali selvatici Il ritorno delle megattere nel Mar Mediterraneo

Il ritorno delle megattere nel Mar Mediterraneo

L'avvistamento di una megattera nel Golfo di Napoli conferma la teoria di Alberto Luca Recchi: le megattere stanno tornando nel Mar Mediterraneo.

Il ritorno delle megattere nel Mar Mediterraneo

Le megattere stanno tornando nel Mar Mediterraneo? L’avvistamento di una megattera nel Golfo di Napoli, a 5 miglia circa di distanza da Nisida, sembrerebbe confermarlo. In fin dei conti, l’esploratore e fotografo subacqueo Alberto Luca Recchi lo sta dicendo da tempo: la sua teoria sostiene che questi animali stanno tornando nei nostri mari. Da decenni Recchi incontra e fotografa le balene nei mari del mondo. Inoltre è anche stato il primo a riuscire a documentare in acqua le balenottere del Mediterraneo.

Le megattere tornano nei nostri mari

Alberto Luca Recchi

Alberto Luca Recchi ha così spiegato la sua teoria: “Il mito sulle sirene dell’Odissea era forse ispirato ai canti delle megattere, che allora nel Mediterraneo probabilmente c’erano. Nel silenzio di una barca senza radio, senza motore e senza generatore i canti delle megattere (che si sentono a miglia di distanza) venivano amplificati dal fasciame di legno e erano magici e assolutamente inspiegabili per i marinai. La fantasia di Omero poi ha fatto il resto”.

Le leggende narrano che il canto delle megattere riuscisse a illudere i naviganti, facendogli addirittura vedere o sognare cose e creature che non esistevano. Recchi ha poi parlato dei suoi incontri con le megattere. Le megattere hanno pinne pettorali piuttosto affilate e taglienti in quanto sono ricoperte da crostacei. Questa sorta di corazza naturale è persino in grado di tagliere in due un uomo. Recchi ha spiegato che tutte le volte che è stato sfiorato dalle megattere, queste, nonostante pesino tonnellate, sono riuscite ad alzare le pinne con una delicatezza e un’eleganza incredibili, tanto da farle assomigliare a gigantesche danzatrici.

Se non conoscete Alberto Luca Recchi, sappiate che è uno scrittore, esploratore e fotografo subacqueo. Ha organizzato e guidato le prime spedizioni per filmare balene, squali e capodogli nel Mediterraneo. Inoltre è anche l’unico italiano ad aver realizzato un libro fotografico insieme al National Geoographic. Recchi è anche uno dei due italiani (per conoscenza, l’alro è Reinhold Messner) che ha tenuto una conferenza presso l’Explorers Club di New York. Inoltre ha anche scritto parecchi libri, alcuni dei quali insieme a Piero e Alberto Angela:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni