Petsblog Cani Cosa significa annusare per i cani?

Cosa significa annusare per i cani?

Annusare per i cani è fondamentale: ecco per quali motivi in casa e fuori il vostro cane usa sempre il naso!

Cosa significa annusare per i cani?

Annusare per i cani è di vitale importanza

Non dobbiamo mai impedire loro di usare il tartufo e il senso dell’olfatto, che è decisamente più sviluppato del nostro. Soprattutto quando portiamo il cane in passeggiata non tiriamo il cane ogni volta che annusa. A lui serve. E poco importa se noi perderemo un po’ di tempo. I cani attraverso l’olfatto vanno alla scoperta del mondo.

L’olfatto, infatti, è il primo senso per i cani. Annusando sa se un altro cane è passato di lì, sa di che sesso è e magari anche l’età o come sta. Il loro olfatto sopraffino, grazie a 200 milioni di recettori olfattivi, riesce a carpire ogni singolo odore presente nell’aria. Ed è così che conosce la maggior parte delle cose che fa. In pratica quello che noi facciamo con la vista, i cani lo fanno con l’olfatto. Noi usiamo gli occhi per conoscere il mondo, loro usano il naso. Se non possono odorare, è come se non potessero vedere.

Perché i cani annusano dappertutto

I motivi per cui i cani annusano possono essere tantissimi:

  • come abbiamo detto in precedenza lo fanno per conoscere il mondo: la corteccia olfattiva canina occupa il 12,5% del cervello, nell’uomo l’1%. Per questo annusare per i cani è fondamentale.
  • i cani sono soliti annusare il posteriore di altri cani per sentire i feromoni presenti in questa zona, dall’odore particolare. Così hanno informazioni sugli altri cani.
  • i cani a volte annusano anche il nostro di sedere. O i genitali. Sta solo cercando informazioni sul nostro conto!
  • con l’olfatto i cani sono anche capaci di ritrovare i giochi perduti. E anche noi.
  • i cani, poi, hanno una reazione meravigliosa quando sentono un buon odorino. Ma quella è un’altra storia!

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.