Petsblog CURIOSITÀ Astore, l’asino “nonno” di 31 anni che i bambini amano

Astore, l’asino “nonno” di 31 anni che i bambini amano

Astore è un asino che ha raggiunto l'incredibile età di 31 anni: e nel parco in cui vive è uno degli animali più amati dai bambini.

Astore, l’asino “nonno” di 31 anni che i bambini amano

I bambini amano i nonni. Trascorrerebbero con loro tutto il giorno, perché sono pazienti, hanno sempre voglia di giocare e stare con loro, perché sanno raccontare storie che ci arrivano da un passato più o meno lontano. E questo non vale solo per i “nonni umani”. La stessa cosa vale per i nonni a quattro zampe. Come Astore, l’asino “nonno” ospitato presso il Parco Naturale di Cervia. Sapete quanti anni ha? Quest’anno ne fa 31!

Astore è nato nel 1988 ed è ospite del parco sulla Riviera Adriatica, nella millenaria Pineta di Cervia, dal 2008. I conti sono presto fatti. L’età media degli asini non è assolutamente così alta. Di solito questi animali vivono 25 anni, massimo 30 anni. Anche se ci sono casi in cui l’asino domestico, se in salute e tenuto bene, può arrivare a vivere fino 40 anni. E anche più. Sono casi rari, ovviamente. Ma pare proprio che Astore appartenga a questi casi rari.

Astore, come tutti gli altri animali all’interno del Parco di Cervia, è curato e seguito con amore e dedizione. Segue un’alimentazione adeguata, può contare sulle cure di un veterinario praticamente 24 ore su 24 e riceve tante coccole. Non solo dallo staff, ma anche dai tanti bambini che ogni giorno vengono a trovarlo. E magari si dirigono direttamente da lui, consapevoli che lui sarà sempre lì ad accogliervi. Per prendersi una bella coccola sulla testolina: gli piace davvero tanto.

Ovviamente è un asino molto anziano, ha perso un po’ di pelo, non è più il giovincello di una volta, ma è assolutamente normale. Quello che non ha perso è il suo spirito. E come un nonno è sempre pronto ad accogliere i suoi nipotini. Che sono tanti. E sempre più affezionati a lui.

Il parco accoglie animali anziani, feriti, donati da privati ed enti pubblici, che sono stati sequestrati da situazioni indicibili e cercano di aiutarli a tornare una vita degna di questo nome. E Astore è uno di questi. Se passate da lì, andatelo a salutare. E fategli una coccola. Gli farà sicuramente piacere!

Astore

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.