Petsblog Cani Razze Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Il Terranova è uno dei cani più amati. Scopriamo il suo carattere, le sue caratteristiche, il peso medio e quanto costa.

Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Il Terranova è uno dei cani più famosi e anche dei più amati. Il suo nome deriva da quello di un’isola che si trova in Canada. E le sue origini sono da rintracciarsi proprio in questo paese (in canadese la razza è Newfoundland). Secondo la classificazione dei cani, il Terranova appartiene al gruppo 2 (pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri).

Pare che i Terranova siano imparentati con il Cane da Orso della Carelia o con il Mastino Tibetano. Una terza teoria intravede un mix tra i primi, i cani dei Vichinghi, e i secondi, i cani degli indiani. Il Terranova è un cane di taglia grande e può essere nero, marrone e bianco con macchie nere. Se volete adottare un Terranova, ecco tutto quello che dovete sapere.

Peso del Terranova

Il peso massimo che raggiungono è di circa 45-55 chili per le femmine e 60-70 chili per i maschi. Il peso ideale, invece, 68 per i primi, 54 per le seconde. Lo standard di razza Terranova ci dice che l’altezza al garrese del cane maschio deve essere intorno ai 71 centimetri, 66 per le femmine. Il suo corpo è molto forte e muscoloso. La testa è grande, così come il tartufo, che è marrone o nero, a seconda della pelliccia solitamente.

Caratteristiche e carattere

Il Terranova è un cane di stazza grande che può arrivare a vivere in media 8-10 anni. È un cane molto tranquillo, docile, facilmente addestrabile, che va d’accordo con tutti. Se in casa ci sono dei bambini non dovete assolutamente preoccuparvi. Il Terranova è un cane che va d’accordo con i bambini senza problemi.

È un cane molto amichevole, che non si arrabbia praticamente mai. Ma è molto fedele al suo proprietario e se crede che sia in pericolo non esita a intervenire, anche con forza. Molto dolce e attento, è un amico per sempre.

Oltre a essere un cane da compagnia, è anche un ottimo cane da guardia e da soccorso, anche in mare, viste le sue capacità in acqua. Un tempo era anche usato per la caccia, per la pesca o per il traino.

Prezzo, quanto costa il Terranova?

Quanto costa? Un Terranova di razza può arrivare a costare anche 1.000€. Il consiglio è quello di rivolgersi ad allevamenti certificati, che seguono tutte le regole che riguardano il pedigree.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social