Petsblog Gatti Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Un invito: tenete i gatti in casa. Proteggerete meglio la loro e la vostra salute. E' quanto indicato in un nuovo studio.

Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Nel mondo felino c’è una spaccatura: chi tifa per il gatto che deve stare fuori casa a fare la sua vita e chi sostiene che il gatto debba stare in casa per proteggere la sua salute. Ebbene, secondo uno studio pubblicato sulla rivista della Royal Society Biology Letters hanno vinto questi ultimi. I gatti stanno meglio se stanno in casa. I gatti domestici lasciati uscire di casa hanno una probabilità tripla di essere infettati da agenti patogeni o da parassiti rispetto a quelli che vivono solo ed esclusivamente in casa. Gli autori dello studio hanno poi sottolineato un aspetto interessante: alcune delle malattie del gatto possono essere trasmesse anche agli umani, quindi tenere il gatto in casa protegge la sua e la nostra salute.

Quali malattie può trasmettere il gatto alle persone?

Le malattie trasmissibili da animali a persone e da persone ad animali vengono chiamate zoonosi. Kayleigh Chalkowski, ricercatrice presso la School of Forestry and Wildlife Sciences alla Auburn University in Alabama, ha spiegato che più i gatti si allontanano dall’equatore e più aumentava la probabilità di infezione. Anzi, per ogni grado di latitudine la probabilità di infezione aumentava del 4%. Il che è strano perché si pensa sempre che nelle regioni tropicali, essendoci più fauna selvatica, ci siano anche più parassiti. E invece si è scoperto che la latitudine ha un effetto opposto.

Il nuovo studio ha riesaminato parecchie ricerche precedenti e, ricontrollando i dati, si è visto che i gatti che avevano libero accesso all’esterno avevano maggiori probabilità di contrarre agenti patogeni. Fra di essi, spiccavano soprattutto nematodi e Toxoplasmosi. Il tutto indipendentemente da come venivano trasmessi questi patogeni, vuoi per contatto con terriccio contaminato, da altri gatti o da prede come topi o uccellini. Chalkoswki è stata chiara: “Fondamentalmente non importa dove ti trovi nel mondo: tenere il gatto in casa è un ottimo sistema per tenerli al sicuro da malattie infettive”. Il che è un ottimo consiglio, visto che alcuni degli agenti patogeni dei gatti possono essere trasmessi agli essei umani.

Voi che ne dite? Il gatto meglio in casa o fuori casa?

Via | France24

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.