Golden Retriever: colori, carattere, prezzo

Tutti amano i Golden Retriever: ecco quali sono i colori e il loro carattere. Qual è il prezzo in allevamento?

Golden Retriever

Quali sono i colori dei Golden Retriever? Sicuramente stiamo parlando di uno dei cani più amati, perché il carattere è unico e si adatta anche a convivere con altri cagnolini e con i bambini. Tutti vorrebbero avere un cucciolo in casa (anche se il prezzo in allevamento non è proprio alla portata di tutte le tasche: mai provato nei canili?).

I Golden Retriever sono adorabili, gentili, ascoltano il loro padrone e condividono con lui vita e casa in armonia, senza dare mai troppi problemi. Se nel corso della loro vita non vanno incontro a particolari problemi di salute, possono arrivare a vivere anche 15 anni.

Aspetto e colori del manto

Il Golden Retriever è una cane di taglia media. Il pelo è lungo e ondulato. Secondo la classificazione ENCI i colori previsti per il loro manto sono quelli che vanno dal color oro al color crema. Al garrese misura circa 60cm. Il peso è di 30kg per i maschi, 27kg per le femmine.

È un cane dalla corporatura robusta, con portamento elegante. È muscoloso, aggraziato, con un viso dolce e tenero, grazie anche ai due grandi occhi scuri che ci fanno subito innamorare di lui. Le orecchie sono grandi e pendenti.

Carattere del Golden Retriever

Chi vive con un Golden Retriever sa che ha incontrato un amico fedele che sarà al suo fianco per sempre. È un cane molto dolce, docile, dal carattere tenerissimo. Non ama litigare, non prova invidia. È fedele e leale, affettuoso e di gran compagnia per la famiglia che ha scelto di adottarlo. Ama giocare con i bambini e tenerli sotto controllo. Adora anche andare a passeggiare. Ma non disdegna nemmeno un bel riposino a casa. Sì, può essere pigro a volte.

Prezzo del Golden Retriever

Il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever può aggirarsi intorno ai 500€-1.000€. Ovviamente stiamo parlando di un cagnolino preso in un allevamento certificato, con pedigree e documenti del veterinario perfettamente in regola.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail