Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Roma: sequestrati pappagallini che venivano sfruttati per chiedere l’elemosina

Roma: sequestrati pappagallini che venivano sfruttati per chiedere l’elemosina

Degli uomini sono stati arrestati a Roma per aver sfruttato due pappagallini con lo scopo di chiedere la carità.

Roma: sequestrati pappagallini che venivano sfruttati per chiedere l’elemosina

Due pappagallini ondulati spaventatissimi sono stati recentemente salvati grazie all’intervento delle guardie zoofile dell’OIPA, che sono venute a conoscenza di un fatto davvero vergognoso. I due poveri volatili venivano infatti utilizzati per chiedere l’elemosina o per ottenere un pagamento da turisti curiosi che avevano intenzione di fare una foto con i due animali sulla spalla.

I proprietari dei pappagalli sono stati bloccati mentre si trovavano per l’affollatissima via dei Fori Imperiali, e secondo i testimoni gli animali sarebbero apparsi molto spaventati, per via della grande confusione che vi era per le strade. Come se ciò non bastasse, il fatto che i pappagalli ondulati non abbiano cercato di volare via, e che siano rimasti fermi sulle spalle di persone sconosciute fa presupporre che i loro proprietari gli abbiano “tagliato le ali”. Questa pratica consiste nell’amputazione di una parte delle ali, in modo tale che i pappagalli non abbiano la possibilità di volare.

Fortunatamente i volatili sono stati presi in custodia dai membri dell’OIPA di Roma, e presto potranno essere dati in affidamento a nuovi padroncini amorevoli.

Se la visita veterinaria confermerà che i precedenti proprietari gli hanno tagliato le ali, oltre al pagamento della multa prevista dal regolamento comunale gli uomini dovranno rispondere anche all’accusa di maltrattamento di animali, e rischieranno fino a 18 mesi di reclusione.

vkia | Guardiezoofile
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?