Petsblog Novità Informazione Avvoltoio monaco in Italia, ha volato per 200 km dal Verdon

Avvoltoio monaco in Italia, ha volato per 200 km dal Verdon

L’avvoltoio monaco Lavande ha volato per 200 chilometri, dal parco naturale del Verdon, nel sud della Francia, fino a Imperia.

Avvoltoio monaco in Italia, ha volato per 200 km dal Verdon

Nei giorni scorsi, sul greto del torrente Impero, a Imperia, è stato avvistato un avvoltoio monaco, un raro esemplare di questa specie, che – secondo gli esperti – ha viaggiato per più di duecento chilometri, in cerca di cibo, ed è giunto in Italia. L’avvoltoio fa infatti parte di un progetto di reintroduzione della specie protetta nelle gole del Verdon, in Francia, e il suo nome è Lavande.

A spiegare il motivo della sua presenza nel nostro Paese (dove questa specie sarebbe purtroppo estinta) è Rudy Valfiorito, membro della Lipu, che rivela che l’animale sarebbe stato in forte difficoltà a causa del maltempo di questi giorni.

Oggi abbiamo tentato di fornirgli del cibo, ma non si lascia avvicinare. Lo stiamo seguendo. Chiedo a tutti, però, di lasciarlo tranquillo e di non avvicinarsi a meno di cinquanta metri, per evitare di disturbarlo e stressarlo.

Il giovane Lavande era stato liberato circa un mese fa nel Parco del Verdon (sulla zampa vi è la fascetta applicata dagli ornitologi francesi per seguire le sue tracce), e mentre effettuava il suo primo volo di allontanamento si è trovato in difficoltà per il maltempo e per la mancanza di cibo.

Riteniamo che si trovi nella nostra zona da undici giorni. Ha prima volato in montagna, avvistato dalle parti del Pizzo d’Evigno, poi ormai indebolito, è sceso sulla costa. Speriamo possa riprendersi da solo e rimettersi in volo, altrimenti cercheremo di intervenire.

via | Ansa, La Stampa
Foto da Facebook

Seguici anche sui canali social