Logo Blogo

Un vero amico degli animali dev'essere vegetariano

Pubblicato: 12 feb 2010 da Roberto Russo

Commenti dei lettori

Un vero amico degli animali dev'essere vegetarianoQualche tempo fa un’amica blogger e gattara mi ha detto che un vero amico degli animali dev’essere necessariamente vegetariano, perché altrimenti sta prendendo in giro se stesso e il proprio pet. Gli estremismi mi piacciono poco, ma la questione mi ha fatto riflettere.

Se, da un lato, trovo riduttivo e sconsiderato nutrire cani e gatti in maniera vegetariana (c’è chi lo fa!), dall’altro è pur vero che se si considera come, spesso, vengono allevati gli animali che poi finiscono sulle nostre tavole si comprende anche che c’è molta violenza nei loro confronti. È pur vero che l’essere umano è onnivoro - con buona pace di quanti ritengono altrimenti - e può scegliere di cosa nutrirsi, ed è altrettanto vero che cani e gatti non sono vegetariani e, in natura, di certo non preferiscono una foglia di insalata a un pezzo di carne.

La questione non può essere certo liquidata con due battute: credo che sarebbe interessante intavolare una discussione in cui esporre, in maniera seria e rispettosa, le proprie motivazioni di amici dei pets che si nutrono o non si nutrono di carne. Che ne dite?

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di lucapetsblog

    lucapetsblog

    12 feb 2010 - 09:47 - #1
    1 punto
    Up Down

    Non sono d’accordo….io amo gli animali ma mangio carne e pesce. Il discorso su come vengono cresciuti in alcuni casi è vergognoso e, per questo, nel limite del possibile prendo prodotti biologici ma non è vero che l’uomo non ha bisogno di mangiare carne (altrimenti l’evoluzione ci avrebbe fornito la dentatura di un ruminante e non avremmo i canini)

  • Profilo di stefaniayyy

    stefaniayyy

    12 feb 2010 - 13:00 - #2
    0 punti
    Up Down
  • Devildoll

    12 feb 2010 - 15:59 - #3
    0 punti
    Up Down

    sono vegana da un bel pò oramai ma non ho mai pensato di nutrire i miei animaletti solo con verdura … non è proprio della loro natura..

  • Profilo di lucapetsblog

    lucapetsblog

    12 feb 2010 - 20:46 - #4
    0 punti
    Up Down

    @stefaniayyy: ovviamente chi sostiene una tesi porta tutte le argomentazioni a proprio favore (sarebbe anche da verificare l’attendibilità della fonte di quelle argomentazioni). Quello che dico io è che l’uomo è un animale onnivoro. Potrebbe nutrirsi unicamente di vegetali (e non tutti potrebbero farlo per motivi di salute) è vero ma non siamo “erbivori per natura”….

  • milablablablabla

    13 feb 2010 - 10:20 - #5
    0 punti
    Up Down

    io sto sviluppando una mia teoria, ovviamente valida per me e nessun altro, mangiare solo quello che sarei in grado di uccidere, un coniglio non potrei mai, un pesce si tranquillamente, non so nemmeno io il motivo, però è qualche tempo che mi ritrovo a pensarlo, e mi trovo bene così ( a livello di ”’sensi di colpa”’ )

  • Mister X

    13 feb 2010 - 16:24 - #6
    0 punti
    Up Down

    #5: perchè non inizi anche con la carne umana? E’ tanto facile uccidere un uomo

  • milablablablabla

    13 feb 2010 - 23:16 - #7
    0 punti
    Up Down

    iniziando da chi? :)

  • Profilo di stefaniayyy

    stefaniayyy

    14 feb 2010 - 21:47 - #8
    0 punti
    Up Down

    @lucapetsblog visto che non sei sicuro delle fonti ci sono più persone che hanno questo pensiero, pure medici

    http://laverabestia.org/play.php?vid=575

    di certo non possiamo nutrirci di sola insalata (come la maggior parte delle persone pensa dei vegetariani)…ma una dieta a base di legumi e cereali permette di vivere benissimo e in modo sano.L’uomo non è di certo erbivoro ma frugivoro…

  • M.s.m.

    27 feb 2010 - 00:52 - #9
    0 punti
    Up Down

    Beh, io ho sempre avuto animali in casa, non potrei mai tenere una fattoria perchè gli animali con me potrebbero benissimo morire di vecchiaia e ovviamente detesto la caccia e la pesca senza alcuna scusante.
    Però è anche vero che mangio la carne e il pesce in ossequio alle leggi della natura e non mi pare di essere ipocrita nel dire una cosa simile.

  • gollumsmeagol

    08 mar 2010 - 19:44 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ci sono molti vegetariani nel mondo, ciò prova che è possibile, è possibile rinunciare alla carne senza inventarci leggi di natura o riferimenti storici, che spesso nascondono solo la nostra incapacità di cambiare abitudini. Amare gli animali e mangiare carne, dal momento che si può evitare di causare sofferenza e morte a maiali, polli, vitelli, cavalli, etc., è un ossimoro. Dovremmo essere onesti e ammettere che non amiamo abbastanza gli animali da rinunciare a certi sapori.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 12
12 Successivi »