Petsblog Cani Razze Cani Regina Elisabetta: i Beagle

Cani Regina Elisabetta: i Beagle

Lo sapevate che la Regina Elisabetta I amava i Beagle?

Cani Regina Elisabetta: i Beagle

La Regina Elisabetta II adora i Corgi, mentre la Regina Elisabetta I preferiva i Beagle. I regnanti inglesi hanno sempre dimostrato una certa predilezione per i cani, ma se molte persone sono al corrente della passione di Elisabetta II per i Corgi (e non solo), in pochi sanno che Elisabetta I allevava Beagle. I Beagle sono una razza di cani da caccia molto antica: troviamo una loro menzione già in poemi del XIII secolo. In Inghilterra i Beagle ebbero molta fortuna come cani da caccia, da muta. Visto il loro successo, vennero così esportati poi in Francia nel 1860, più o meno. Anche su suolo francese si distinsero per le loro abilità venatorie, tanto che ancora oggi sono una razza molto popolare.

E da noi? Il Beagle attualmente viene maggiormente utilizzato come cane da compagnia, è abbastanza raro trovare cacciatori che li usino ancora come cani da caccia. Proprio per questo motivo, molti proprietari di Beagle lamentano un’eccessiva indole distruttiva dei loro Beagle: divani mangiati, porte blindate smangiucchiate, giardini pieni di buche, cellulari e telecomandi distrutti… Il motivo va proprio ricercato nel fatto che il Beagle, come razza, è un cane da lavoro. Ha bisogno di fare qualcosa durante il giorno e di muoversi parecchio. Se queste sue esigenze non vengono soddisfatte ecco che tutte quelle energie in eccesso verranno sfogate in modi meno simpatici per noi.

La Regina Elisabetta I e i Beagle

Regina Elisabetta I

Ma torniamo alla nostra Regina Elisabetta I. Elisabetta I adorava i Beagle, erano la sua razza preferita. Li amava così tanto che iniziò ad allevarne parecchi. Tuttavia non pensiate che i Beagle di allora fossero uguali ai Beagle di adesso: erano alti al massimo 25 centimetri. I Beagle odierni, invece, arrivano a 33 centimetri, sono decisamente più alti e slanciati.

Questa varietà più bassa di Beagle si estinse nel XIX secolo. Bisogna dire, però, che nel Novecento alcuni allevatori tentarono di riportare in auge questa varietà di Beagle, ma a dire il vero non ebbero molto successo.

Via | MyPetsHero

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi