Petsblog Novità Informazione Malaysia: morto l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio

Malaysia: morto l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio

L’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio presente in Malaysia è morto.

Malaysia: morto l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio

In Malaysia è da poco morto Tam, ovvero l’ultimo esemplare di rinoceronte di Sumatra maschio. Si tratta di una specie molto rara. Gli esperti fanno sapere che nel Paese rimane adesso solo un esemplare femmina, ovvero Iman, e hanno aggiunto che la recente scomparsa di Tam aumenta in modo preoccupante il rischio di estinzione per questo animale, di cui, nel mondo si contano attualmente solo 80 esemplari.

A quanto sembra Tam aveva accusato dei gravi problemi ai reni e al fegato. L’animale era stato catturato e portato nella Riserva naturale Tabin di Sabah. La speranza era quella che Tam potesse riprodursi, ma si è poi appreso che i due esemplari femmine erano in realtà sterili.

Purtroppo, come hanno fatto sapere gli stessi membri della riserva, l’animale è però deceduto. I rinoceronti appartenenti a questa specie sono molto piccoli (con la loro altezza di 120-145 centimetri e la loro lunghezza di 250 centimetri sono considerati i più piccoli del mondo), e sono gli unici esemplari in Asia ad avere due corni. Inoltre, questo particolare tipo di rinoceronte è caratterizzato anche da una peluria.

Questi animali, così come tanti altri, erano un tempo molto numerosi, ma a causa del bracconaggio e della progressiva distruzione dell’habitat naturale da parte della razza umana, il numero si è ridotto rapidamente e drasticamente.

Oltre che Malaysia, questi animali si trovano anche in Indonesia, e secondo il Wwf se ne trovano degli esemplari anche nella Thailandia meridionale.

via | La Stampa
Foto da Facebook

Seguici anche sui canali social