Fenicottero fugge dallo zoo: dal 2005 si gode la sua libertà in Texas

Ecco la storia di Flamingo 492, il fenicottero scappato dallo zoo che vive libero e felice da 14 anni.

Flamingo 492

Quella che vogliamo raccontarvi oggi è la storia di un fenicottero conosciuto semplicemente con il nome di “Flamingo 492”. Questo animale coraggioso è stato recentemente avvistato sulle coste del Texas. Fino al 2005 il fenicottero viveva in uno zoo, ma un giorno è fortunatamente riuscito a fuggire insieme a un altro fenicottero.


I due sono rimasti insieme per qualche tempo, per poi separarsi e prendere strade diverse. Del secondo fenicottero non vi sono più notizie, mentre Flamingo 492 si è diretto sul golfo, dove ogni tanto si fa vedere insieme alla sua nuova famiglia, uno stormo con cui si è unito in Texas già da diversi anni.

Il Texas Parks & Wildlife Department ha infatti fatto sapere che l’animale è stato avvistato per la prima volta sulle rive nel 2013, e l’ultimo scatto di questo splendido volatile è stato realizzato dal fotografo naturalista John Humbert proprio pochi giorni fa, ed ha fatto letteralmente il giro del mondo. Del resto, la storia di questo animale è davvero straordinaria.

Nonostante si sappia dove si trova, sembra che lo zoo non abbia fortunatamente reclamato la sua proprietà, e che lo abbia quindi lasciato in libertà. Adesso Flamingo 492 è considerato un vero e proprio simbolo del Texas Colonial Waterbird Survey, e presto potrà avere anche un nome, sbarazzandosi del numero che gli avevano assegnato allo zoo e che si trova inciso sulla targhetta applicata alla sua zampa.



Foto da Twitter
via | La Stampa

  • shares
  • Mail