Petsblog Cani Comportamento Cani Lo stress dei padroni diventa lo stress dei cani

Lo stress dei padroni diventa lo stress dei cani

E' innegabile: padroni stressati e ansiosi finiscono con l'avere cani stressati e ansiosi.

Lo stress dei padroni diventa lo stress dei cani

E’ stato confermato ancora una volta che a proprietario stressato corrisponde cane stressato. Fateci caso: proprietari stressati, ansiosi, nervosi o aggressivi? Tendenzialmente hanno cani stressati, ansiosi, nervosi o aggressivi. Praticamente intoccabili e ingestibili. I cani assomigliano spesso ai padroni: non è solo un modo di dire, ma un dato di fatto. A ribadire il concetto ci ha pensato una ricerca pubblicata recentemente su Nature Scientific Reports: un proprietario che soffre di stress cronico finisce col trasferire questo stress sul proprio cane.

Padrone stressato? Anche il cane sarà stressato

Lo studio in questione ha esaminato la quantità di cortisolo presente nel corpo umano e nei cani. E’ noto che il cortisolo, uno degli ormoni dello stress, aumenta durante momenti stressanti della vita. Nei nostri capelli e nei peli vengono registrate queste fluttuazioni temporali di cortisolo. Quello che è stato fatto è analizzare questi livelli di cortisolo. In contemporanea, poi, sono stati fatti compilare dei questionari in merito alla salute psicofisica dell’umano e al comportamento e attività dei cani.

Si è così visto che all’aumentare dello stress del proprietario, aumentava il livello di stress del cane. Questo vuol dire che i nostri comportamenti e le nostre nevrosi possono influenzare i nostri animali. C’è una sorta di sincronizzazione sul lungo periodo dei livelli di cortisolo e stress in umani e cani. I cani diventano quindi lo specchio dello stress dei rispettivi proprietari.

Si è anche visto che i livelli di stress nel cane tendono ad aumentare nel periodo invernale. Un altro dato importante è che livelli maggiori di cortisolo li si aveva nei cani femmina e questo perché hanno dimostrato avere una maggior reattività emotiva (cosa che accade anche nell’uomo, nello scimpanzé e nei ratti).

A dire il vero, una cosa del genere era già stata dimostrata fra madri e figli: sul lungo periodo, madri stressate trasmettono la loro ansia ai figli. Tuttavia è la prima volta che uno studio del genere mette in correlazione specie diverse.

Via | ScienceMag

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.