Avere un cane vi farà fare più attività fisica?

Chi ha un cane fa più attività fisica? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Avere un cane

I proprietari di cani fanno più attività fisica rispetto a chi non ha un cane? È a questa domanda che vogliono rispondere gli autori di un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports, secondo cui coloro che hanno un cane camminano molto di più rispetto a chi non ha questa fortuna.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno intervistato circa 700 membri di una comunità di Liverpool, ed hanno constatato che i proprietari di cani tendono a camminare a piedi per circa 300 minuti nel corso di una settimana, mentre chi non ha un cane cammina solo per circa 200 minuti a settimana.

Poiché la maggior parte delle linee guida sull’esercizio fisico richiede un minimo di 150 minuti di esercizio moderato a settimana, i proprietari di cani sembrano soddisfare o superare tali requisiti semplicemente prendendosi cura di fido.

Gli autori dello studio hanno però voluto scoprire se chi ha un cane si ritrova costretto a togliere tempo all’attività fisica svolta in palestra, alla corsa, al ciclismo o a qualsiasi altro sport. Ebbene, dallo studio è emerso che anche se trascorrono molto tempo insieme ai loro cani, i padroncini non mettono da parte il normale esercizio fisico. I proprietari di cani sembrano essere dunque fisicamente più attivi sotto ogni aspetto.

Possedere un cane offre anche numerosi altri benefici per la salute, come un miglioramento della salute del cuore e una riduzione dello stress! Cosa potremmo desiderare di più dal nostro amico a quattro zampe?

via | Care2
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail