Petsblog Gatti Amaca per gatti: quale usare?

Amaca per gatti: quale usare?

Ci sono amache per gatti da termosifone (sconsigliata) o da finestra. E nulla vi vieta di costruire un'amaca per gatti fai da te.

Amaca per gatti: quale usare?

Amache per gatti: una bella idea per un regalo al vostro micio. E funge anche da simpatico complemento d’arredo. L’amaca per gatti è un accessorio per gatti che vanno ad unirsi ai numerosi modelli di cucce per gatti. Perché accontentarsi delle solite cucce, quando ci sono anche le amache? Inoltre i gatti sembrano gradirle in particolar modo. Anche in questo caso, ci sono diversi modelli e varianti di amache per gatti, tutto sta nel trovare quelle che il vostro micio preferisce e quelle che si adattano meglio alla vostra casa.

Amaca per gatti: modelli e varianti

Guarda la galleria: Amache per gatti

Le amache per gatti le trovate in vendita sia nei negozi per animali, che nei vari store online, incluso Amazon. Modelli e varianti ce ne sono tantissimi, ve ne segnalo qualcuno:

  • amaca per gatti da finestra: questa è una classica amaca per gatti da finestra. Va appesa con gli appositi ganci al vetro e da qui il gatto potrà comodamente controllare sia la situazione all’interno della casa che all’esterno. Un’accortezza: non posizionatela su vetri su cui batte direttamente il sole, soprattutto d’estate rischiate di cuocere il gatto
  • amaca per gatti da termosifone: questo tipo di amaca per gatti da termosifone, va appoggiata proprio sul termosifone. I gatti la adorano, soprattutto d’inverno
  • amaca per gatti con ventose: questa pratica amaca può essere appesa ovunque, grazie alle sue ventose
  • amaca per gatti da terra: ci sono anche delle amache per gatti da appoggiare sul pavimento, identiche a quelle di noi umani
  • amaca per gatti da appendere: ci sono anche delle amache per gatti che si possono appendere, uguali a quelle umane
  • amache per gatti nei tiragraffi: nei tiragraffi a più ripiani, spesso è presente una o più amaca per far riposare i gatti

Nulla vi vieta, poi, di fare un’amaca per gatti fai da te: se siete bravi nel bricolage, potete prendere ispirazione da questi modelli commerciali e realizzare un’amaca personalizzata per il vostro gatto.

Amaca per gatti e termosifone: meglio evitare

Nonostante i gatti amino le amache da termosifone, in realtà sarebbe meglio evitarle. Questo per evitare spiacevoli sbalzi di temperatura che potrebbero scatenare delle forme respiratorie nei mici. Essendo appiccicate al termosifone, queste amache consentono al gatto di dormire al calduccio. Solo che quando poi il gatto scende dall’amaca e si sposta anche solo di un metro in casa, ecco che la differenza di temperatura è tale da predisporre il micio allo sviluppo di riniti o tossi.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock -Amazon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.