Petsblog Cani Luna piena: quali sono gli effetti su cani e gatti?

Luna piena: quali sono gli effetti su cani e gatti?

La luna piena ha effetti anche sui cani e sui gatti oltre che sull'uomo? In effetti sì.

Luna piena: quali sono gli effetti su cani e gatti?

Attenzione alla luna piena (e se giocate a Harry Potter Wizards Unite, ricordatevi che i licantropi escono solamente con il plenilunio, quindi approffittatene): anche cani e gatti possono subire i suoi influssi. La luna piena ha effetti anche su cani e gatti, non solo sulle persone. Ma al di là di effetti fiabeschi, quali possono essere gli effetti della luna piena su cani e gatti? Ci sono varie ipotesi. Alcune possono avere qualche fondamento scientifico, altre sono state smentite. Come, per esempio, quella relativa all’aumento di crisi convulsive in cani e gatti durante le fasi lunari: la correlazione non è stata dimostrata. Tuttavia ci potrebbero essere altri effetti della luna piena:

  • aumento del nervosismo e dell’irrequietezza: cani che abbaiano di più, tentano di scappare o gatti che si nascondono
  • aumentano anche liti e morsi fra animali
  • potrebbero comparire problemi digestivi
  • si è anche notato come, durante la fase del plenilunio, ci sia un aumento di visite dal veterinario, soprattutto al Pronto Soccorso. Non si sa il perché, mancano prove scientifiche, ma si pensa che ci possa essere un maggior numero di incidenti automobilistici che coinvolgono gli animali. Questo sia perché sono più irrequieti, sia perché il plenilunio influenza il ciclo sonno-veglia delle persone, alterando probabilmente anche la soglia di attenzione di chi guida
  • maggiori probabilità che cagne o gatte a termine gravidanza, partoriscano in corrispondenza del plenilunio, anticipando anche un po’ il parto

Cosa fare, dunque? Semplice: nelle notti di luna piena, soprattutto se vedete il vostro animale più irrequieto del solito, tenetelo in casa al sicuro in modo che non possa scappare o finire vittima di incidenti. Nel caso di cagne o gatte a termine gestazione, fate un controllo in più dal veterinario per essere sicuri che il parto non sia anticipato.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.