Logo Blogo

Coppie in crisi per via di un gatto: come fare?

Pubblicato: 18 feb 2010 da M. Barbara

Commenti dei lettori

Cucciolo grigio di persianoAlcune coppie vanno in crisi proprio per via dei gatti e dei cani che l’uno o l’altra possiedono. Ci sono persone che non amano avere un amico peloso in casa, ma che lentamente possono adattarsi. Altre invece soffrono di fobie incontrollabili. Altre ancora odiano una certa tipologia di animali. Io ad esempio ho un’amica che odia i gatti. Perché? Non si sa. Non ci sono traumi nella sua infanzia legati al mondo dei felini.

Personalmente, credo che gli animali, come i bambini, ci mettano in contatto con emozioni e con un modo diretto di relazionarci a cui non siamo o non vogliamo abituarci. Agli animali, ad esempio, non puoi mentire. Bambini, gatti e cani hanno poi quella capacità di stare a guardarti con gli occhi fermi, senza un cedimento. E’ come se ti leggessero dentro.

Ad ogni modo, che si fa nel caso in cui una delle due componenti della coppia odia i cani o i gatti? Un buon inizio, nel caso in cui si vada a vivere insieme, è quello di stabilire dei confini precisi. Se lui/lei non sopporta di trovarsi l’animale sul letto o in cucina accontentiamolo. Insegniamo al nostro animale a non infastidire il nostro partner. Il resto verrà da sé perché poi, pian pianino, passate le paure irrazionali, un contatto si crea.

Con le fobie, è bene saperlo, questo non è possibile. Le fobie sono paure incontrollabili. In questo caso, anche se siamo gattari appassionati, dobbiamo rinunciare a prendere o
portarci dietro il nostro pet. In cambio il nostro partner potrà seguire una serie di sedute dallo psicologo, che faranno stare meglio con se stesso e poi lo condurranno alla pacificazione col mondo animale.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • alex030

    18 feb 2010 - 18:17 - #1
    0 punti
    Up Down

    io stavo con una che odiava i gatti e ho risolto tutto in una maniera semplicissima!
    l’ho mollata ed ora sto con una gattara sfegatata con cui ho una relazione meravigliosa! :)

  • M.s.m.

    27 feb 2010 - 00:35 - #2
    0 punti
    Up Down

    Infatti: uno/a che non ama gli animali o una categoria di essi è meglio stargli/le alla larga.

  • Profilo di doretta65

    doretta65

    27 feb 2010 - 11:54 - #3
    0 punti
    Up Down

    Dai, ragazzi, spero non decidiate la durata delle vostre relazioni in base ai gusti del partner in fatto di animali.

    Mio marito odiava i gatti. Ne ho portato uno a casa e sono diventati inseparabili. Lo stesso è accaduto ad una mia amica con un randagio (randagio il cane, non il marito!! ;) )

    Spesso si tratta solo di superare pregiudizi e paure iniziali.