Petsblog Gatti Comportamento Gatti Anche i gatti soffrono di stress

Anche i gatti soffrono di stress

Siete tra quelli che credono che ansia e depressione siano patologie unicamente umane derivanti dai ritmi stressanti a cui siamo sottoposti ogni giorno? mi spiace ma vi sbagliate. Lo stress e la depressione colpiscono anche i pets. Sulle colonne de Il Tempo leggiamo la storia di Buio ed Ombra, due bei gatti neri come il […]

Anche i gatti soffrono di stress

Siete tra quelli che credono che ansia e depressione siano patologie unicamente umane derivanti dai ritmi stressanti a cui siamo sottoposti ogni giorno? mi spiace ma vi sbagliate. Lo stress e la depressione colpiscono anche i pets. Sulle colonne de Il Tempo leggiamo la storia di Buio ed Ombra, due bei gatti neri come il carbone che hanno avuto la fortuna di trovare la loro “mamma” umana ma non senza difficoltà.

Entrambi sono stati adottati ed entrambi, più o meno direttamente, hanno subito il trauma dell’abbandono. Ombra probabilmente attraverso la madre e Buio direttamente. Entrambi soffrivano di evidenti sintomi da stress come depressione e gastrite. La soluzione è stata trovata grazie all’aiuto di un veterinario e di un comportamentalista. Ovviamente anche la “mamma” di Ombra e Buio è stata parte attiva del processo di miglioramento dei due gatti.

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare