Petsblog Cani Comportamento Cani Cosa fare se state per essere attaccati da un cane

Cosa fare se state per essere attaccati da un cane

Spesso vi abbiamo spiegato come interpretare il linguaggio dei cani ma, per quanto possiate stare attenti ai vari segnali, non tutti i cani sono uguali e potreste trovarvi nella situazione in cui avete davanti un cane pronto, per mille ragioni come la paura, la fame, la difesa del territorio, ad attaccarvi. Non è la fine […]

Cosa fare se state per essere attaccati da un cane

Spesso vi abbiamo spiegato come interpretare il linguaggio dei cani ma, per quanto possiate stare attenti ai vari segnali, non tutti i cani sono uguali e potreste trovarvi nella situazione in cui avete davanti un cane pronto, per mille ragioni come la paura, la fame, la difesa del territorio, ad attaccarvi. Non è la fine ma la situazione è piùttosto delicata. Se si tratta di uno scricciolo di 3 kg o di un gigante di 70kg poco importa (finchè non vi morde è chiaro), le cose da fare sono queste:

  • Congelatevi : non dovete fare nessun movimento. non agitate le braccia, non simulate un calcio, non urlategli contro. Per lui sarebbe l’interruttore per far partire l’attacco.
  • Tenete le braccia strette al corpo. In caso di attacco sarebbero il primo bersaglio.
  • Se vivete in una zona con molti cani vaganti prendete l’abitudine di portare con voi un bastone o una borsa. Ovviamente non per colpire il cane ma per metterlo come ostacolo tra di voi.
  • Non guardate mai il cane negli occhi e non dategli mai le spalle, lo interpreterebbe come una sfida.
  • Se tutti i tentativi precedenti falliscono e il cane vi attacca mettetevi immediatamente in posizione fetale con la faccia rivolta verso terra ele mano a coprire la nuca.
  • Questi attacchi durano giusto una manciata di secondi ma le cose dette sopra possono risparmiarvi un bel po’ di problemi.

    Via| USA Today
    Foto| Flickr

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Come capire se un cane è geloso?
    Comportamento Cani

    Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto