Petsblog Novità Informazione Guardare foto di gattini e cagnolini al lavoro aumenta la produttività

Guardare foto di gattini e cagnolini al lavoro aumenta la produttività

Uno studio condotto in Giappone dimostra che guardare foto di cuccioli aumenta la produttività sul posto di lavoro.

Guardare foto di gattini e cagnolini al lavoro aumenta la produttività

Se mentre siete al lavoro venite beccati dal capo a guardare foto di gattini o cagnolini, potete sempre dire che lo state facendo per migliorare la vostra produttività, attenzione e passione per il lavoro. Uno studio dell’Università di Hiroshima, infatti, ha sottoposto quarantotto volontari a varie prove di attenzione, produttività, coordinazione e cura per il lavoro. Per esempio: si dovevano simulare una operazione chirurgica ed estrarre con delle pinze quattordici pezzetti dal “corpo del paziente”. Erano previste anche domande trabocchetto e giochi di varia abilità.

Dopo il primo giro è stata fatta una pausa, durante la quale ad alcuni volontari sono state fatte vedere delle foto di cuccioli di animali e ad altri foto di animali adulti o di vivande varie. Quindi sono riprese le prove e si è notato che i volontari del gruppo che avevano visto immagini di cuccioli batuffolosi erano molto più precisi degli altri e sono stati in grado di portare a termine più prove rispetto ai volontari dell’altro gruppo. Secondo i ricercatori tutto ciò si spiegherebbe grazie a un flusso di emozioni positive che consentono una maggiore concentrazione.

foto cagnolino

Secondo Hiroshi Nittono, uno dei ricercatori

questo studio dimostra che guardare immagini tenere migliora l’efficienza in quei compiti in cui si richiede attenzione, dal momento che ci si concentra sul campo dall’attenzione.

Non c’è da meravigliarsi che un tale studio sia stato condotto in Giappone, visto che lì è molto diffuso il concetto di kawaii (tenero). Afferma Nittono:

il kawaii non solo ci rende più felici ma influisce positivamente sul nostro comportamento.

Tutti a guardare gattini e cagnolini, allora! Ma anche coniglietti, cricettini, furetti, pesciolotti, pulcini di ogni specie, porcellini d’India, tartarughine, cavallini e, se vi piacciono, anche serpentelli!

Foto | Karamellzuckertonylanciabeta

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.