Petsblog Cani Comportamento Cani Lo studio della ciotola mezza vuota: il pessimismo dei cani

Lo studio della ciotola mezza vuota: il pessimismo dei cani

Alcuni cani tendono ad essere positivi altri sono tendenzialmente pessimisti, questo il risultato di uno studio, chiamato della ciotola mezza vuota, pubblicato sulla rivista Current Biology che ha preso in esame il comportamento di 24 cani di due rifugi.La ricerca ha evidenziato come i cani risultati pessimisti tendano ad avere più problemi derivati dall’ansia da […]

Lo studio della ciotola mezza vuota: il pessimismo dei cani


Alcuni cani tendono ad essere positivi altri sono tendenzialmente pessimisti, questo il risultato di uno studio, chiamato della ciotola mezza vuota, pubblicato sulla rivista Current Biology che ha preso in esame il comportamento di 24 cani di due rifugi.

La ricerca ha evidenziato come i cani risultati pessimisti tendano ad avere più problemi derivati dall’ansia da separazione se lasciati soli, rispetto ai cani definiti maggiormente positivi.

Per studiare il comportamento dei 24 cani gli studiosi hanno analizzato a turno ogni cane in una stanza, passando 20 minuti di gioco con ognuno di loro, il giorno successivo hanno ripetuto l’operazione ma lasciando da solo il cane per cinque minuti, poi i ricercatori hanno insegnato ai cani dove trovare una ciotola colma di cibo in un angolo specifico della stanza, successivamente la ciotola è stata posta in un altro angolo della stanza, vuota.

Infine i ricercatori hanno iniziato a muovere la ciotola, vuota o meno, per la stanza osservando il comportamento dei cani, i cani che correvano con entusiasmo verso la ciotola, senza sospettarne il contenuto, sono stati etichettati come ottimisti, mentre quelli che hanno rallentato dopo alcuni tentativi, pessimisti. Lo studio ha inoltre evidenziato il comportamento distruttivo dei cani pessimisti lasciati in solitudine.

Via | Dogblog.dogster

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.