Petsblog Cani Comportamento Cani Dermatite da stress nel cane, cosa fare se il nostro animale si gratta in continuazione

Dermatite da stress nel cane, cosa fare se il nostro animale si gratta in continuazione

Perché il cane si gratta in continuazione? Vediamo come curare lo stress e la dermatite che ne consegue.

Dermatite da stress nel cane, cosa fare se il nostro animale si gratta in continuazione

Se il cane si si gratta in continuazione, arrivando al punto di procurarsi delle ferite, potrebbe trattarsi di dermatite, cioè un’infiammazione ed irritazione della pelle scatenata da allergie, parassiti o altri fattori non strettamente fisici come lo stress. Un controllo dal veterinario vi aiuterà ad individuare la causa scatenante, passo indispensabile per trattare il disturbo in modo efficace.

Se la causa è lo stress o l’ansia, bisogna individuare la fonte del disagio. Può trattarsi di ansia da separazione, di problemi di natura sociale o di traumi come quelli causati da forti rumori (tuoni, botti) o altre fobie. Il veterinario e un esperto comportamentalista possono suggerirvi la desensibilizzazione in caso di fobie. Lo stress viene causato al cane anche da cambiamenti improvvisi, bruschi e mal tollerati nelle abitudini: dal cambiamento degli orari della pappa all’ingresso di un nuovo animale in casa o all’arrivo di un bambino in famiglia.

Il cane può grattarsi ossessivamente anche in risposta alla mancanza di interazioni sociali, stimoli, ad esempio se è costretto a vivere in ambienti troppo angusti, non è libero di correre, giocare e viene ignorato per gran parte del giorno. In questo caso l’automutilazione ed il disturbo ossessivo-compulsivo come leccarsi continuamente, mordersi spesso la coda e grattarsi sono un modo del cane per trovare sollievo. Una volta individuata la possibile causa scatenante, per allievare il disagio psicofisico del cane bisogna intervenire alla fonte, eliminando il fattore di stress che scatena il prurito.

Quando il cane inizia a grattarsi, dobbiamo distrarlo dandogli dei giochi e delle alternative valide. Consultatevi con il veterinario per terapie comportamentali e per eventuali farmaci, senza dimenticare che se il cane si gratta per disturbi psicologici il danno fisico procurato alla pelle innescherà a sua volta un aumento del prurito ed un’irritazione sempre più fastidiosa, dunque è bene trattare le ferite che si è inferto il cane con delle soluzioni lenitive specifiche.

Via | Happytails
Foto | Flickr; Tobyotter

Seguici anche sui canali social