Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Cibo vegetale per gatti, una dieta alternativa o una follia umana?

Cibo vegetale per gatti, una dieta alternativa o una follia umana?

Sembra che diversi marchi stiano sfruttando il filone salutista che ha conquistato diversi amanti degli animali, dalle proposte biologiche fino ad arrivare a crocchette vegetali per gatti e cani. Nulla da ridire sulla scelta biologica, si tratta di una decisione che ogni famiglia è libera di fare, unica accortezza verificare la provenienza del cibo e […]

Cibo vegetale per gatti, una dieta alternativa o una follia umana?


Sembra che diversi marchi stiano sfruttando il filone salutista che ha conquistato diversi amanti degli animali, dalle proposte biologiche fino ad arrivare a crocchette vegetali per gatti e cani. Nulla da ridire sulla scelta biologica, si tratta di una decisione che ogni famiglia è libera di fare, unica accortezza verificare la provenienza del cibo e cercare di essere certi della sua etichetta bio, non sempre è tutto così evidente e limpido sul mercato.

Ma le crocchette vegetali per gatti? Questa è una decisione che mi trova a storcere il naso, vada per i cani, sono onnivori, probabilmente sarebbe bene proporre una dieta bilanciata e non a senso unico ma dovrebbero riuscire a resistere comunque. Ma i gatti? I felini sono carnivori per eccellenza, inoltre molti veterinari ribadiscono che dare solo cibi secchi, crocchette, non è un bene per la salute dell’animale.

Capisco che ognuno deve onorare le proprie convinzioni e adattare gli stili di vita ad esse, ma obbligare i gatti a convertirsi al cibo vegetale mi sembra un processo contro natura. Bisogna anche ammettere che i brand specializzati in cibo vegetale per gatti sottolineano come certe sostanze siano state sostituite non semplicemente cancellate e garantiscono il giusto equilibrio per una dieta sana. Sarà, ma non mi convincono. Voi che ne pensate?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un gatto?
Alimentazione Gatto

Quanto deve bere un gatto? Sempre di più rispetto a quanto beve davvero. Specie se mangia scatolette o fa un’alimentazione casalinga, il gatto tende a bere veramente troppo poco. Eppure, se bevesse un po’ di più, potrebbe aiutare nel caso di gatti con cistiti o problemi di insufficienza renale cronica