Petsblog FOTO Foto animali Oggi 17 novembre è la giornata nazionale dedicata al gatto nero

Oggi 17 novembre è la giornata nazionale dedicata al gatto nero

Oggi 17 novembre festeggiamo i gatti neri, ripulendo le strade italiane dalle superstizioni che ancora le attraversano! La superstizione è da sfigati!

Oggi 17 novembre è la giornata nazionale dedicata al gatto nero

L’Italia gattofila oggi celebra la Festa del gatto nero, un’iniziativa che mira a sfatare la superstizione che in ancora troppi casi avvolge i gatti neri e a far crollare ogni riserva nei loro confronti. I gatti neri, il loro fascino imperscrutabile come la notte, la loro grazia ed eleganza innata vengono celebrate non a caso ogni 17 novembre:

Il mese di novembre è notoriamente il meno allegro di tutti, scrivono i volontari de I gatti di Osiride, è quello che muove il maggior numero di scongiuri ed il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato il gatto nella storia. C’è inoltre da dire che proprio in questo mese, in corrispondenza con il primo novembre, ogni anno vengono denunciate migliaia di scomparse di gatti neri.

Tante le iniziative in programma in diverse città e località italiane. A Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, la sopracitata associazione I gatti di Osiride onlus organizza una colletta alimentare straordinaria per le colonie feline.

Brindisi scende in piazza per sfatare non soltanto la superstizione più radicata ma anche quegli altrettanto nocivi: “Non è vero, ma ci credo” che portano i poveri gatti neri ad essere visti come degli appestati presagio di sventure e contrattempi.

Per far crollare queste convinzioni assurde l’AIDAA ha chiesto al Premier Mario Monti che ha riferito in passato di nutrire un minimo di superstizione di adottare un gatto nero a Palazzo Chigi che porti fortuna contro la crisi. Monti aveva dichiarato:

Ho paura dei gatti neri che attraversano la strada. Specie se provengono da sinistra.

La superstizione, recita il claim della manifestazione, è roba da sfigati. E come non trovarci d’accordo! Quindi caro il nostro Premier tecnico ci aiuti a ripulire le strade italiane dalle superstizioni che ancora le attraversano, non contribuendo ad alimentare queste stupidaggini.

Noi di Petsblog celebriamo la Festa del Gatto Nero con una gallery dedicata al loro fascino ed alla loro divina bellezza. Mi permetto di inserire anche alcune foto “personali” della mia adorabile micina Spongebob scomparsa da poco, sperando che al Ponte Arcobaleno le arrivino le mie carezze virtuali. Mi manchi cucciola!

Foto | © Getty Images

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.