Petsblog Persone La cantante Fiona Apple annulla il tour per stare vicina alla sua cagnolina in fin di vita

La cantante Fiona Apple annulla il tour per stare vicina alla sua cagnolina in fin di vita

Commovente lettera della cantante statunitense Fiona Apple che ha deciso di annullare un tour in America del Sud per stare vicino a Janet, la sua pitbull in fin di vita.

La cantante Fiona Apple annulla il tour per stare vicina alla sua cagnolina in fin di vita

Sono le 18 di venerdì e sto scrivendo a migliaia di amici che non ho mai conosciuto. Sto scrivendo a loro per chiedergli di cambiare i nostri programmi e di incontrarci un po’ più in là nel tempo. E questo è il motivo: ho un cane, si chiama Janet, è malata da quasi due anni, da quando un tumore si è infiltrato in lei, crescendo lentamente. Ha quasi quattordici anni. L’ho trovata quando aveva quattro mesi. Io avevo ventuno anni, ero ufficialmente adulta, e lei era la mia bimba.

Inizia così la commovente lettera che la cantautrice statunitense Fiona Apple indirizza ai suoi fan su Facebook annunciando che annullerà il proprio tour in Sudamerica perché Janet, la sua cagnolina, è malata e sta morendo.

La cantante Fiona Apple annulla il suo tour per stare vicina alla sua cagnolina in fin di vita

Continua la cantante, con una lettera che vi farà venire i lacrimoni:

È un pitbull, è stata trovata a Echo Park, con una corda intorno al suo collo, con segni di morsi intorno alle orecchie e sul suo muso. Veniva usata per le lotte tra cani, per far prendere confidenza ai due cani sfidanti. Ha quasi quattordici anni, oggi, e non l’ho mai vista iniziare a lottare, mordere o ringhiare. Per questo motivo posso comprendere perché abbiano inizialmente scelto lei per questo ruolo terribile. Lei è una pacifista.

Fiona Apple si lascia andare ai ricordi e alle confidenze:

Janet è stata la relazione più continua e coerente della mia vita adulta e questo è un dato di fatto. Abbiamo vissuto in numerose case, saltato tra diverse famiglie ma siamo rimaste sempre noi due. Ha dormito nel letto con me, il suo musetto sul cuscino, ha accettato il mio isterico viso in lacrime contro il suo torace, con le sue zampe intorno a me, ogni volta in cui io avevo il cuore spezzato – o solo smarrito – e per anni mi ha permesso di avere il ruolo di bambina, con il suo mento sopra la mia testa. Si sedeva vicino a me quando scrivevo canzoni, abbaiava ogni volta in cui cercavo di registrare qualcosa, ma era con me, in studio, in tutte le mie ultime registrazioni. L’ultima volta che sono tornata dal tour era vispa come non mai, sembrava non fossi stata via un paio di settimane ma sei o sette anni.

La cantante Fiona Apple annulla il suo tour per stare vicina alla sua cagnolina in fin di vitaE poi ecco i dettagli sulla malattia di Janet:

Ha il morbo di Addison e questo rende pericoloso il viaggiare con me, ha bisogno di regolari iniezioni di cortisone, reagisce male allo stress e all’eccitazione. Nonostante questo è stata sempre gioiosa e giocosa e ha smesso di comportarsi da cucciola solo tre anni fa. È la mia migliore amica, mia madre, mia figlia, la mia benefattrice, l’unica che mi ha insegnato cosa sia l’amore.

Quindi, la decisione della cantante:

Non posso venire in Sud America. Non adesso. Quando sono tornata dall’ultima parte del tour c’era una grande, grande differenza. Non vuole nemmeno più uscire per camminare. So che lei non è triste perché invecchia o perché sta morendo. Gli animali possono avere un istinto di sopravvivenza ma nessun senso di mortalità o vanità. Ecco perché sono più presenti della maggior parte delle persone. Ma so che si sta avvicinando il momento in cui non sarà più un cane e, invece, diventerà una parte di tutto quanto. Sarà nel vento, nella terra, nella neve e in me, ovunque io sarò e andrò. Non posso lasciarla adesso, cercate di capirmi, vi prego… Se me ne andassi ancora, avrei paura che lei possa morire e di non poter avere l’onore di cantare per farla addormentare, per accompagnarla ad andarsene… Perciò resto a casa, per sentirla russare, sibilare e per il respiro più terribile mai sprigionato da un angelo.

Mandiamo un pensiero felice a Janet e alla sua amica Fiona Apple perché abbiano insieme la forza di affrontare il momento del viaggio verso il ponte arcobaleno.

Foto | Global Animal – Getty

Seguici anche sui canali social