Petsblog Pet Therapy Animali domestici per alleviare lo stress pre-esame, studenti nella stanza dei cuccioli in Canada

Animali domestici per alleviare lo stress pre-esame, studenti nella stanza dei cuccioli in Canada

In Canada, prima di un esame, gli studenti universitari si "tuffano" nella puppy room per allentare la tensione coccolando i cani.

Animali domestici per alleviare lo stress pre-esame, studenti nella stanza dei cuccioli in Canada

Ansia prima di un esame? Nulla di preoccupante, la morsa allo stomaco e quella sensazione opprimente ed angosciante sul petto sono una conseguenza fisiologica della tensione. Tuttavia è davvero una sensazione poco piacevole e per evitare di somatizzare lo stress pre-esame è bene cercare di alleviarla. E chi meglio dei nostri amici animali può aiutarci a tenere sotto controllo l’ansia e a ritrovare la calma? Basta accarezzarli, avvertirne il calore e l’affetto incondizionato per sentirsi immediatamente sollevati, recuperare delle certezze e il buonumore.

L’Università canadese di Dalhousie, ben consapevole dei benefici degli animali sull’equilibrio psicofisico degli studenti, ha addirittura aperto una puppy room, una stanza dei cuccioli dove gli universitari prima di un esame possono rilassarsi, coccolando i cani.

La puppy room è stata aperta il 4 dicembre scorso e resterà aperta fino a oggi. I cani sono accompagnati dai volontari della Therapeutic Paws of Canada, organizzazione che si occupa di pet therapy negli ospedali e nelle case di riposo. Gli studenti, quando hanno appreso la notizia, non credevano ai loro occhi: avere dei cuccioli in università da coccolare e accudire sicuramente è un’ottima motivazione per affrontare pieni di buonumore le sessioni degli esami.

cane_università

Al di là del buonumore, i cani hanno effetti rilevabili sull’organismo: la presenza di un cane, allentando la tensione, contribuisce infatti ad abbassare la pressione sanguigna, non di rado alle stelle quando siamo stressati e preoccupati. I cani in università in Canada erano già entrati nell’ambito di simili progetti di pet therapy all’Università di McGill a Montréal e all’Università di Ottawa.

Gli studenti sono entusiasta dell’iniziativa perché i loro cani spesso gli mancano quando sono a lezione. L’ateneo ha riscosso grande successo con questa iniziativa e pensa già di ripeterla non soltanto con i cani ma anche con i gatti. A patto, ovviamente, di non metterli nella stessa puppy room dei cani, altrimenti abbiamo come la sensazione che la tensione generale aumenterà!

Foto | Courtesy of Danny Abriel

Seguici anche sui canali social