Petsblog Pet Therapy Gli animali domestici sono dannosi per la salute?

Gli animali domestici sono dannosi per la salute?

Secondo un recente editoriale pubblicato sul New York Times gli animali domestici possono essere dannosi per la salute dell’uomo. L’articolo dopo un lungo elenco di pregi, come per esempio il fatto, scientificamente provato, che accarezzare un animale riduce la pressione sanguigna, che i malati di AIDS con animali domestici sono meno depressi e che i […]

Gli animali domestici sono dannosi per la salute?

Secondo un recente editoriale pubblicato sul New York Times gli animali domestici possono essere dannosi per la salute dell’uomo. L’articolo dopo un lungo elenco di pregi, come per esempio il fatto, scientificamente provato, che accarezzare un animale riduce la pressione sanguigna, che i malati di AIDS con animali domestici sono meno depressi e che i proprietari di animali da compagnia hanno livelli di colesterolo più bassi, afferma che in altri casi gli animali domestici possono avere effetti negativi sull’uomo, fisici e mentali, sempre secondo alcune ricerche scientifiche.

Un sondaggio del 2006, Pew Research Center, ha constatato che vivere con un animale domestico non rende le persone più felici, mentre uno studio del 2000 australiano sul tasso di mortalità non ha trovato alcuna prova scientifica sulla longevità dei proprietari di animali domestici. Gli olandesi hanno concluso che gli animali da compagnia non hanno avuto alcun effetto sul benessere dell’uomo.

Un altro studio su persone con sindrome da stanchezza cronica ha constatato che i proprietari di animali affetti da tale malattia non interagivano con essi risultando altrettanto stanchi e infelici di chi non possedeva animali. Infine uno studio sui pazienti affetti da cancro sottoposti a radioterapia ha evidenziato come l’interazione con i cani non ha migliorato il morale dei malati.

Solitamente ottengono spazio le notizie positive in tal senso, certo si tratta di particolari sperimentazioni e l’animo umano non può pretendere di venire guarito semplicemente da un cane o un gatto. La mia personale impressione è che spesso dipenda anche dalla volontà dell’uomo, da quanto voglia farsi aiutare e creda in interventi come la Pet Therapy. Su un punto però non sono assolutamente d’accordo, anche prendendo in esame i fallimenti, se di fallimenti vogliamo parlare, non mi sembra corretto dichiarare che gli animali sono dannosi per l’uomo al massimo si possono definire semplicemente innocui. Che ne pensate?

Via | Dogblog.dogster

Seguici anche sui canali social