Petsblog FOTO Foto animali I gatti di Amman in Giordania

I gatti di Amman in Giordania

Ad Amman tanti gatti per strada, a pelo lungo e corto, e devo dire tutti in buone condizioni di salute.

I gatti di Amman in Giordania

Sono stata di recente in Giordania, nella capitale Amman, e guardandomi attorno per tre giorni ho cercato di scovare quanti più animali domestici possibili presenti in negozi e case, ma anche in strada. Ebbene, nonostante una trafficata via abbia tanti negozi di animali, gli unici animali domestici diffusi ad Amman sono i gatti e gli uccellini. Cercavo, infatti, di vedere qualche cane, ma sono davvero pochissimi quelli presenti a spasso con i padroni e non esistono cani randagi (meglio così).

La spiegazione è semplice: la nostra guida mi ha spiegato come le famiglie giordane fino a qualche anno fa erano solite avere almeno 3 figli e quindi diventava davvero impossibile prendersi cura per bene di un cane. Solo negli ultimi anni, grazie alle coppie più giovani che hanno al massimo due figli, i cani stanno diventando un animale da compagnia apprezzato dalle famiglie.

gatto di casa in uno shop d\'artista
i gatti per le strade di Amman
i gatti per le strade di Amman vengono nutriti dai cittadini

Di gatti e uccellini, invece, la capitale è piena. Uccellini nei negozi degli artigiani e nei ristoranti tipici, che fanno compagnia durante il lavoro. E poi gatti. Tanti gatti per strada, a pelo lungo e corto, e devo dire tutti in buone condizioni di salute, perché quando i negozi ed i ristoranti chiudono c’è sempre un piattino di pappa lasciato vicino ad un bidone per sfamare questi micioni, che se la passano davvero bene per le strade di Amman. Tra l’altro l’accoglienza per gli animali è anche possibile nelle strutture ricettive, seppur non sia consigliato far fare un viaggio dall’altra parte del mare al nostro pet, dove condizioni climatiche e ambientali (l’acqua ad esempio non sempre potabile) potrebbero dar fastidio.

tortore nella Cittadella
piccioni a Iraq Al Amir

Seguici anche sui canali social